beppone50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato da mio padre una casa in collina libera su tre lati ed una parte collegata alla casa di mio cugino il mio cortile continua col suolui passa da me e vicevera non c'e mai stato
nessuna discussione ora dovendo venderla lui vuole chiudere i due cortili con un cancello si puo fare con una scrittura privata o bisogna andare dal notaio

Strada Provinciale Casa A Passaggio cortile Casa B passaggio cortile strada Provinciale

Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Si può fare anche una scrittura privata; tuttavia non sarebbe opponibile, mancante trascrizione in Conservatoria, a futuri terzi acquirenti; varrebbe solo tra le parti sottoscriventi.
Diversamente solo notaio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli edifici sono adiacenti ma i lotti sono già catastalmente divisi potete recintare (prima della vendita) le aree rispettive replicando i confini ed in modo da impedire gli accessi (vale per entrambi)
Nessuno potrà in alcun modo pretendere "servitù di passaggio" salvo non si renda una delle unità interclusa (senza sbocchi su pubblica via).

Se il lotto è unico non resta che quanto spiegato da Ollj
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le due case insistono su un unico lotto è consigliabile frazione il cortile ed annettere i due tratti alle rispettive abitazioni. Poi, non capisco perché dobbiate passare su entrambi i cortili se gli stessi confinano con la strada provinciale.
 
O

Ollj

Ospite
A volte mantenere nelle sinapsi nervose l'intitolato porta a risposte non consone...
Ritenni assodato che il fondo del cugino vantasse una servitù di passaggio sul fondo di @beppone50
Domanda tale servitù di passaggio esiste? O forse non è un vero diritto reale ma solo un permesso di passaggio sempre revocabile?
Fosse questa l'ipotesi, la mia prima risposta non sarebbe per nulla corretta e i consigli di Dimaraz e Gianco assai utili e precisi.
Saluti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non c'è la necessita di utilizzare il cortile dell'altro basta recintare e chi vende specifica nell'atto: il cortile di tot. metri quadrati va dalla recinzione a.... pertanto chi compra che ne sa che una volta eravate abituati a stare tra di voi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la situazione in loco, amministrativamente e catastalmente è inequivocabile, non c'è alcun dubbio sulla proprietà e sulle servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto