1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. augusto1

    augusto1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve a tutti il mio quesito e questo una servitu di passaggio ha ragione di esistere quando non vi e nessuna altra possibilita di raggingere le proppieta ma se nel frattempo si creano le condizioni per far accedere alle proppieta servite esempio con la avvenuta costruzione di una strada comunale che permetterebbe loro di accedere dalla nuova strada i proppiettari della strada servente possono chiedere e obbligare i vicini serviti di spostare l'ingresso sulla strada nuova . se questo fosse possibbile noi potremmo avere un giardino piu grande e potremmo avere dei nuovi posti auto e non avere piu il problema della stradina di servitu che viene usata come parcheggio anche da chi non abita nel condominio
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dal Codice Civile :
    Art. 1055 Cessazione dell'interclusione

    Se il passaggio cessa di essere necessario, può essere soppresso in qualunque tempo a istanza del proprietario del fondo dominante o del fondo servente. Quest'ultimo deve restituire il compenso ricevuto; ma l'autorità giudiziaria può disporre una riduzione della somma, avuto riguardo alla durata della servitù e al danno sofferto. Se l'indennità fu convenuta in annualità, la prestazione cessa dall'anno successivo.

    :daccordo:
     
  3. augusto1

    augusto1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    molte grazie per l'immediata risposta vedi quando sono state costruite le vari situazioni abitative ci si trovo costretti a creare una servitu in quanto al fatto che dove oggi c'e ' la nuova strada comunale allora cera un fondo di proppieta privata nel corso degli anni il fondo e stato aquistato dal comune che ci edificato un centro medico poliambulatorio con un bellissimo e grandissimo parcheggio ben illuminato ma che di notte resta vuoto in quanto coloro che potrebbero spostare i loro ingressi non hanno pensato di crearli i disaggi ci sono per la realizazzione deri nuovi ingressi si dovrebbe rifaRE LA RAMPA PER L'ACCESSO AI BOX SOTTERRANEI e poi cosa forse un po fastidiosa cambiare l'indirizzo e numero civico in quanto il nuovo ingresso risulterebbe in una altra via
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ma se il passaggio cessa di essere necessario .....è possibile chiederne la soppressione. :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina