Anna33

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato un terreno dal comune sul quale insiste una strada che da accesso alla proprietà confinante con la mia. Naturalmente le servitù di passaggio in favore del vicino sono rimaste inveriate. Mi sono resa conto successivamente che il vicino ha recintato con una rete e chiuso con un grosso cancello sorretto da due pilastri in muratura questa strada. Quindi il cancello si trova sulla mia proprietà e mi preclude l'accesso al resto della strada che si trova sul limite del terreno che ho acquistato. Io posso pretendere che il cancello venga demolito (anche in considerazione del fatto che si tratta di un abuso edilizio su terreno che all'epoca della costruzione era del demanio)?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se nell'atto di acquisto del terreno è citata specificatamente la servitù a favore del vicino e c'è anche il disegno si tratta di un abuso da parte del vicino.
Se invece c'è solo un riferimento generico alle servitù attive e passive il discorso diventa più articolato: perché potrebbe essere un segnale di avvenuta usucapione nei confronti del demanio e tuo.
Quindi contatta subito un avvocato.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io posso pretendere che il cancello venga demolito (anche in considerazione del fatto che si tratta di un abuso edilizio su terreno che all'epoca della costruzione era del demanio)?
Si puoi pretendere l'eliminazione del cancello e della rete di chiusura.
Si chiama aggravio della servitù, a maggior ragione se determina delle preclusioni a tuo danno. Credo che non ne verrai a capo con le buone ma dovrai agire per vie legali
 

Anna33

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se nell'atto di acquisto del terreno è citata specificatamente la servitù a favore del vicino e c'è anche il disegno si tratta di un abuso da parte del vicino.
Se invece c'è solo un riferimento generico alle servitù attive e passive il discorso diventa più articolato: perché potrebbe essere un segnale di avvenuta usucapione nei confronti del demanio e tuo.
Quindi contatta subito un avvocato.
L'usucapione non si applica nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usucapione non si applica nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
No, di questo mi sono informata prima del rogito.

Informata da chi e come?

Con tutti i benefici del "dubbio" di non avere visione diretta del tutto...se hai comprato da un ente pubblico allora era un bene "disponibile" come spiegato da @vittorievic con tutte le conseguenze del caso in tema di usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto