1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. janaina

    janaina Nuovo Iscritto

    Buongiorno!
    proprio ieri l'altro sono venuta in possesso di un piccolo appezzamento di terra
    dove ci faro' un' orto anche se e' zona edificabile e l'ho pagato ben salato.
    Il proprietario dell'appezzamento sotto il mio ha sicuramente diritto di passaggio perche' altrimenti non potrebbe arrivare al suo terreno.
    Il problema ce l'ho con gli abitanti di una palazzina che hanno deciso da diverso tempo che nonostante abbiano il loro cancello su certe scale che poi sboccano sulla strada principale (il postino la posta gli e la lascia la, per intenderci...) passano dalla parte superiore del mio terreno e si sentono in pieno diritto visto che ieri una ragazza mi ha detto di tagliare l'erba perche' il marito e' allergico...cio' mi disturba molto, tra l'altro non posso chiudere perche' sicuramente andrebbero dai carabinieri ed io non so quali sono i loro dirittie i miei doveri. Pensate che prima che io lo comprassi hanno ucciso una enorme pianta di fico perche' con le foglie "sporcava" il loro passaggio...
    Rispondete numeroso...grazie!!
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Consulta gli atti a vedi quali diritti ci sono sul tuo terreno. Rivolgiti poi ad un legale perchè faccia abolire dalla magistratura il diritti di passaggio degli abitanti della palazzina in quanto loro possono servirsi agevolmente di altro passaggio.
     
  3. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se chiudi e loro chiamano i carabinieri non possono obligarti ad aprire dato che non rimangono interclusi ma hanno un altro acesso e non rischi una denuncia per sequestro ma loro per farti riaprire devono rivolgersi al tribunale dove loro possono fare valere le loro ragioni e tu le tue , ma vacci piano, fai come dice cautandero e cerca di rivolgerti a un legale competente e onesto , a incominciare una causa si fa presto ma ad uscirne sono dolori .
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    prova a chiudere con un bel steccato, poi aspetta che qualcuno si fara avanti, ti fara vedere quali diritti hanno sul tuo terreno, e se ci sono dei diritti non fai altro che riaprire ma solo quando ti mostreranno dei diritti ciao
     
  5. janaina

    janaina Nuovo Iscritto

    Sugli atti non ci sono dichiarate servitu' di passaggio , almeno sui fogli che aveva il proprietario non si menzionava niente. Ho fatto da poco il rogito e devo ricevere ancora gli atti.
    Di certo per costruire quella casona sono passati sul mio e su altri terreni, 20 anni fa era tutto aperto.
    Poi gli altri proprietari con gli anni hanno chiuso. Rimane solo il mio.
    Diciamo che da la ci sono sempre passati. Da loro qualche diritto?
    Grazie di nuovo
     
  6. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Alla Conservatoria dei Registri Immobiliari provinciale sono conservati gli atti di trasferimento degli immobili. Procurati nome, cognome, data di nascita dell'intestatario dell'immobile che vanta diritti. In conservatoria visiona i relativi atti e vedi se sussiste iscritta/trascritta servitù di transito sul mappale di tua proprietà. Eventualmente fatti aiutare da un Geometra. Se non trovi niente mandagli una racc.A/R sempre con l'aiuto di un Geometra e chiedi a controparte di dimostrare la sussistenza del diritto. Se non è in grado di farlo sbarra il passaggio. Se intervengono le forze dell'ordine dimostra loro il tuo iter accertativo.
     
  7. janaina

    janaina Nuovo Iscritto

    grazie a tutti, vedro' di procedere con tranquillita e cautela. Non so bene da che parte cominiciare, magari non faro' niente ma voglio sapere come stanno le cose semmai dovessi intervenire per troppa arroganza dei vicini.
    Sono gradite altre opinioni. Grazie!
     
  8. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Potresti prima parlare con gli interessati e vedere se sono disponibili ad un accomodamento ma non minacciarli di chiudere li metteresti sulla difensiva e prima documentati bene sii disponibile ma non servile ,se è più di 20 anni che passano hanno acquisito il diritto a meno che tu dimostri che il precedente proprietario ha concesso il transito in commodato .
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se i vicini sono un condominio, cerca il loro amministratore e scrivigli una lettera con la quale gli comunichi che entro enne giorni (30?) chiuderai il passaggio in quanto non intendi concedere né conservare una servitù non necessaria alle esigenze del Condominio che, per i passaggi, ha già a disposizione quelli "normali" usati peraltro anche dal postino. Diffida i condomini, per mezzo del loro amministratore ad invadere arbitrariamente il tuo terreno e vedrai che mostrando un pò di "zanne scoperte" la cretina che si è permessa di dirti di tagliare l'erba comincerà ad usare l'accesso di sua pertinenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina