1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sylwy

    Sylwy Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    davanti alla porta di casa ho una servitù di passaggio, prima agricola ora trasferita sulle famiglie che abitano e che non sono agricoltori.
    Ho messo un cancello, in comune accordo, per garantire sicurezza, ma ugualmente passano con i loro veicoli a velocità non corretta, quindi sul cancello ho posto un cartello di "entrare adagio" in quanto ho due bambini piccoli che giocano nella stretta stradina di mia proprietà, ma oggetto di servitù.
    Ma nulla, spesso entrano e non danno quasi il tempo ai bambini di spostare i giochi! Una volta avevo un marciapiedi davanti alla porta che garantiva un minimo di sicurezza, e impediva alle auto di entrare a 40 km/h ! C'era ai tempi di mia nonna, ho le fotografie, e vorrei rifarlo mantenendo la larghezza attuale di passaggio. Potrei andare incontro a disagi autorizzativi o altro? Ringrazio anticipatamente della risposta. Cordialmente, Sy
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perché non metti qualche dosso artificiale?[DOUBLEPOST=1373023726,1373023693][/DOUBLEPOST]Con il dosso artificiale il passaggio carrabile è garantito... E' interesse degli automobilisti viaggiare a velocità moderata.
     
  3. Sylwy

    Sylwy Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mettere un dosso artificiale avevo già pensato, solo che la proprietaria che ha diritto di passaggio è "ansiosa" e accade che debba passare l'autoambulanza. Abbiamo messo la piscina e parcheggiato le nostre auto correttamente, ma la signora sostiene che le auto parcheggiate così le danno ansia e non dorme di notte. Ce lo ha comunicato ieri pomeriggio.....! Noi siamo in regola, ma lei si inventa i problemi, così nell'occasione le abbiamo comunicato che provvederemo a fare il marciapiede. Poi magari ci accusa di essere noi che le procuriamo ansia e malessere. Una situazione ridicola, ma pericolosa.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non capisco perché se anni fa c'era il marciapiede, oggi risulta eliminato. Chi ha deliberato l'eliminazione del marciapiede? E perché? In ogni modo se non volete trovare discussioni, le fotografie contano ben poco, cercate di avere le autorizzazioni in regola sennò quella paranoica rischia di farmi smantellare pure il marciapiede.
     
  5. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    A volte basta una parola per cambiare il significato di tutto qui si parla di diritto di passaggio agricolo ora non so cosa si intente passaggio agricolo, io avevo un terreno dove si accedeva da una proprietà privata quindi avevo una servitù, nel rogito riportava così"servitù di passaggio con qualsiasi mezzo"il proprietario del fondo servente a voluto mettere un cancello all'ingresso di quel tratto io ho firmato un documento dove lo autorizzavo se no non lo poteva mettere.Purtroppo quando c'è una servitù in effetti non si è proprietari tranne che, si ci deve pagare l'IMU.
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo sia una questione di misura di larghezza di passo, ma non hai anche tu la patologia ansiosa che quando vedi le macchine passare non a PASSO D'UOMO di prende? ...E'..... ti pare? :fiore:
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Guarda che il codice della strada si può applicare anche sulle strade private. Quindi innanzi tutto non si lasciano i giocattoli sulla strada, le macchine si parcheggiano in modo da lasciare lo spazio per un AGEVOLE passaggio dehli altri veicoli. Poi la strada è tua quindi ci puoi mettere, se esistono i presupposti, il limite dei 20 km/h oppure metterci i dossi (le autoambulanze di solito vanno piano nei pressi delle abitazioni); e, lasciando la larghezza della servitù intatta, puoi ricostruire il marciapiede .
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma li è una questione di ----"lana caprina" -----come in tutti i buoni condominii, se tutti avessero i bambini piccoli avrebbero tutti gli stessi interessi e preoccupazioni ma si vede che cosi non è:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina