gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,


Sono proprietario di una casa, nel cui giardino può passare una seconda persona per raggiungere il proprio fondo.

Questo diritto di servitù è regolarmente presente, quindi ha tutti i diritti di utilizzarlo, tuttavia, il fondo/abitazione può essere raggiunto con una seconda strada in cui ha diritto di passaggio essendo pubblica.

Posso quindi io richiedere l'estinzione del diritto di passaggio sul mio terreno ?

Grazie mille.

Andrea.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In quale anno e come è stata istituita la servitù?
il fondo/abitazione può essere raggiunto con una seconda strada in cui ha diritto di passaggio essendo pubblica.
La starda pubblica ha le stesse dimensioni del passaggio che devi permettere?
Attualmente ne usufruisce?
Se non la usufruisce da quando non esercita tale diritto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso quindi io richiedere l'estinzione del diritto di passaggio sul mio terreno ?
Si, ma le due parti dovrebbero accordarsi in merito e quindi potrebbero stipulare un contratto estintivo della servitù.
In mancanza di tale contratto, l'art. 1074 c.c. prevede che:
"L'impossibilità di fatto di usare della servitù e il venir meno dell'utilità della medesima non fanno estinguere la servitù, se non è decorso il termine indicato dall'articolo precedente".
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
In quale anno e come è stata istituita la servitù?

La starda pubblica ha le stesse dimensioni del passaggio che devi permettere?
Attualmente ne usufruisce?
Se non la usufruisce da quando non esercita tale diritto?


La strada pubblica ha la medesima dimensione, solo che è presente un piccolo arco che impedisce l'ingresso ai veicoli di grandi dimensioni tipo camioncini e camion.

Attualmente al fondo si accede dalla strada pubblica , perchè l'abitazione è ancora in costruzione.
La servitù prenderà formalmente forma quest' anno, fino ad oggi, tutti passavano ( a piedi) ovunque perchè era tutto di tutti.

In praticamente ad ora la situazione è questa :

Casa mia da cui si può giungere a piedi a un secondo fondo ( dove verrà costruita la casa) da cui si giunge a una corte mediante strada pubblica.
Con l'atto di successione il propietario del secondo fondo vuole ( pretende) che il passaggio a piedi, diventi passaggio di auto ( e che sia riconosciuto per legge).

Io voglio concedere il tutto,perchè siamo parenti e perchè c'è buon rapporto, ma voglio capire se in futuro ne avrò la necessità potrò togliere questo permesso, in quanto :

* Non mi viene concesso nessun risarcimento per il passaggio
* Non mi viene concesso alcun risarcimento per la perdita di valore
* Se volessi vendere, difficilmente una persona comprerebbe una villa molto grande , gravata da servitù di passaggio di un terzo
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma le due parti dovrebbero accordarsi in merito e quindi potrebbero stipulare un contratto estintivo della servitù.
In mancanza di tale contratto, l'art. 1074 c.c. prevede che:
"L'impossibilità di fatto di usare della servitù e il venir meno dell'utilità della medesima non fanno estinguere la servitù, se non è decorso il termine indicato dall'articolo precedente".

Con "termine indicato dall'articolo precedente " cosa si intende?? Esistono delle durate previste??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con "termine indicato dall'articolo precedente " cosa si intende?
Art. 1073 c.c.:
"La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni.
Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla; ma, se si tratta di servitù negativa o di servitù per il cui esercizio non è necessario il fatto dell'uomo, il termine decorre dal giorno in cui si è verificato un fatto che ne ha impedito l'esercizio.
Nelle servitù che si esercitano a intervalli, il termine decorre dal giorno in cui la servitù si sarebbe potuta esercitare e non ne fu ripreso l'esercizio.
Agli effetti dell'estinzione si computa anche il tempo per il quale la servitù non fu esercitata dai precedenti titolari.
Se il fondo dominante appartiene a più persone in comune, l'uso della servitù fatto da una di esse impedisce l'estinzione riguardo a tutte.
La sospensione o l'interruzione del non uso a vantaggio di uno dei comproprietari giova anche agli altri.
"
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 1073 c.c.:
"La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni.
Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla; ma, se si tratta di servitù negativa o di servitù per il cui esercizio non è necessario il fatto dell'uomo, il termine decorre dal giorno in cui si è verificato un fatto che ne ha impedito l'esercizio.
Nelle servitù che si esercitano a intervalli, il termine decorre dal giorno in cui la servitù si sarebbe potuta esercitare e non ne fu ripreso l'esercizio.
Agli effetti dell'estinzione si computa anche il tempo per il quale la servitù non fu esercitata dai precedenti titolari.
Se il fondo dominante appartiene a più persone in comune, l'uso della servitù fatto da una di esse impedisce l'estinzione riguardo a tutte.
La sospensione o l'interruzione del non uso a vantaggio di uno dei comproprietari giova anche agli altri.
"

Ok, quindi non ho chance... maledizione...
 
O

Ollj

Ospite
Non é detto.... un conto è la servitù pedonale a tutt'oggi esistente, altro la servitù di passaggio carraio.... che di certo è quantomeno aggravio della prima (e ciò sarà possibile solo per volontà del proprietario servente e/ o per coazione)
In ogni caso la servitù coattiva di passaggio prevista dall'art.1051 Cc, presenta un limite interessante che a lei farà assai comodo:
"Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti"
Ergo, fossi in lei sarei assai fiducioso, salvo non sia lei a concedere spontaneamentte il tutto....
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che il problema è proprio questo, mia mamma vuole concedere il tutto in quanto la persona che ne andrà a beneficiare è suo fratello.

Io sono d'accordo sulla concessione, infatti il mio dubbio è un dubbio posto verso il futuro, diciamo che per scriverlo in modo migliore, potrebbe risultare cosi :


Io ora lo concedo,ma se :
1) Mio zio vende casa sua
2) Io dovessi decidere di vendere casa mia
3) Iniziamo a litigare sull'uso del passaggio

Potrei togliere questa servitù in qualche modo visto che la sua casa è già servita da un passaggio primario, pubblico e disponibile ?
Posso toglierlo visto che la servitù che grava sul mio terreno non è indispensabile ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto