pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento indipendente a cui si accede da un vialetto di proprietà di un condominio. Il vialetto é carrabile e vi sono spazi assegnati ai vari condomini. L'accesso al vialetto é regolato da una sbarra comandata da telecomando che consente comunque il passaggio pedonale. Ho affittato l'appartamento ad un agente di commercio che avrebbe bisogno di arrivare con la macchina nelle vicinanze dell'ingresso dell'appartamento per caricare/scaricare. Il condominio é tenuto a darmi (eventualmente a pagamento) un telecomando per l'apertura della sbarra? Dove posso trovare il tipo di servitù che grava sul condominio? (Siamo a Roma).
Grazie
pize42
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Guarda, a spanne ti chiederei di visionare in primis regolamento condominiale ed eventualmente l'atto di proprietà....comunque in linea di principio da quello che hai descritto penso che anche tu debba avere il telecomando.

saluti
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che l'appartamento in oggetto sia non faccia parte del condominio che è "gravato" di tale servitù di passaggio e quindi l'amministratore del condominio non credo sia tenuto a rispondere e/o mostrare atti ad un terzo.
Se poi vi sia una servitù di passaggio solo pedonale non credo che il condominio si accontenti di farti pagare il solo telecomando, ma usandolo con la macchina dovresti entrare nelle spese in qualche modo anche per la sua manutenzione (partecipazione con quota o con affitto).
Quindi si chiedi all'amministratore il quale non credo, come detto prima, sia nell'obbligo di accontentarti.
Poi se non hai soddisfazione credo che debba passare ad una ricerca sul "condominio" verificando se è gravato da qualche servitù (conservatoria?)
Tu hai già verificato nel tuo atto di acquisto se viene citato qualcosa?
Per passare dal vialetto alla tua proprietà cosa c'è? un cancello? una semplice apertura? altro?
C'è un'altra via di accesso? Hai acquistato dallo stesso costruttore che ha realizzato il condominio di cui parli?
Luigi
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie infinite per la risposta.
Io ho comprato circa 3 anni fa; il condominio é una costruzione direi anni 50. Nel mio atto di acquisto non risulta niente sul condominio; nell'atto di acquisto di chi ha venduto a me c'é una menzione di partecipazione alle spese di condominio. Non c'é cancello per passare dal vialetto all'accesso al mio appartamento a cui si può arrivare solo a piedi e solo dall'accesso alla strada con sbarra.
Mi rendo conto che se mi danno il telecomando dovrò probabilmente pagare per partecipare alle spese.Proverò a capire chi é l'amministratore del condominio (ma se il portiere non mi da gli estremi, non so come identificarlo), altrimenti quale é la strada per arrivare a conoscere quale era la "servitù" originaria?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono un legale (e forse si capisce dalle risposte) e neanche un notaio ma penso che alla "conservatoria" ci dovrebbero essere le informazioni riguardanti la vita di un bene (in questo caso terreno e/o immobile del condominio) potresti trovare qui le informazioni che cerchi.
Non conosco se la ricerca la puoi fare per foglio particella e sub o devi partite da un atto notarile che potrebbe essere specificato anche se fai una visura al catasto sull'intero stabile (procurati un foglio del catasto o verifica sul tuo atto d acquisto se è presente e individuata la particella richiedi con tali estremi, se ti è difficile recarti al catasto, i geometri ed anche i commercialisti spesso hanno l'accesso per le visure).
Luigi
 

ergobbo

Membro Attivo
Contattare l'amministratore sconosciuto potrebbe essere facile (a meno che non voglia rimanere tale).
Manda una raccomandata A/R al condominio di via XXXXX con ricevuta di ritorno chiedendogli di contattarti (non avendo il portiere fornito a te un suo recapito) per cercare una possibile soluzione al tuo problema.
Nella peggiore delle ipotesi non ti risponderà e la spedizione potrebbe tornarti utile in futuro sia nei confronti dell'inquilino che in una ipotetica disputa legale con il condominio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Hai provato a procedere alla ricerca storica degli atti precedenti al tuo se descrivono il passaggio e una mappa che identifichi una particella riconducibile a tale passaggio?
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto