pieroantonio72

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato una casa con annessa strada privata per 20 metri.
Su un lato della strada c'è casa mia, dall' altra parte un muro di sassi.
Un vicino ha recentemente acquistato una porzione di terreno confinante con il muro di sasso ed ora vorrebbe abbattere 2 metri di questo muro per allargare l'accesso a casa sua. Puo'?
Allargandolo da un posto auto ad un altro vicino che non ha il diritto di passaggio. Non aggravia la servitu'?
Aiutatemi...
Cordialità
Piero
 
J

JERRY48

Ospite

Assolutissimamente No!!!
Non ha alcun diritto di abbattere il muro di confine (che potrebbe essere anche comune), ma senza il tuo consenso, no.
Non ha alcun diritto di appropriarsi di 2 metri di terreno tuo e per di più concedere ad una terza persona una servitù di passaggio, senza il tuo, ripeto, consenso.
saluti
jerry48
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il tratto di terreno occupato dalla starda è di tua proprietà?

Il muro di sassi delimita la strada con altra proprietà?

La tua casa confina con la strada privata?

La servitù è la stessa starda privata?

Ciao salves
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un caso analogo che ti darà una risposta:
Due terreniogni uno con un suo dentiero di accesso tra i due uno scolo di acqua che funge anche da delimitazione di confine ( pertanto non è un muro ) per educazione i due proprietari passano da un terreno a l'altro senza pretese da ambo le parti, ok, un giorno uno dei due terreni viene asfaltato, bonariamente, il vicino chiese se potevano fare un semplice passetto sul solco che divideva i due terreni, BONARIAMENTE, no con furbizia perchè quel semplice passetto in muratura avrebbe sancito il diritto di passaggio da un terreno a l'altro, dicasi anche quando c'è un muretto di separazione, a chi appartiene se non è specificato si intende di tutti e due i proprietari altrimenti si quardano le tegole poste sul muretto, se ci sono, e in base alla pendenza si deduce chi è il proprietario.
Quanto detto non sono cose inventate o pensiero, comunque vai al comune chiedi gli atti e vedi cosa è menzionato, bisogna risalire anche negli anni precedenti qundo non c'erano le planimetrie ecc. li troverai scritto ( la pietra di confine a metri tot. distante da pozzo ecc..) vedrai che rimarrai sbalordito dalla precisione dei vecchi manoscritti.
Non fattti fregare potrebbe sembrare una scortesia un essere asociale, ma meglio questo che trovarsi una macchina davanti casa chiusa a chiave.
CIAO
 
J

JERRY48

Ospite
pierantonio a parer mio, è stato chirissimo nell'esposizione del problema: casa, strada (di sua proprietà) e poi muretto di confine tra la sua (proprietà) e il confinante che ha acquistato a posteriori.
Poi per il caso prospettato da chiacchia, anche se tu non sei (per ipotesi) comproprietario del muretto, il confinante, dopo aver proposto la comproprietà a pierantonio (per la manutenzione del caso), non può ugualmente buttarlo giù e appropriarsi di terreno di terzi (pierantonio).
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
preferisco farmi specificare da lui stesso che "annessa strada privata" significa "strada di mia esclusiva proprietà e libera da qualsivoglia diritto di terzi"...
;)

non vedo poi dove starebbe quella cha chiami "appropriazione".
se c'è una cosa chiara è che un accesso attraverso il muro, e quindi un passaggio, già esiste: ci viene detto infatti che è intenzione del vicino non di realizzare l'apertura ex novo, bensì di "allargarla";

la domanda è incentrata quindi sull'aggravio di servitù, non altro.

e questo in certi casi è ammesso, e può persino essere imposto dal giudice...
 
J

JERRY48

Ospite
non vedo poi dove starebbe quella cha chiami "appropriazione".
se c'è una cosa chiara è che un accesso attraverso il muro, e quindi un passaggio, già esiste: ci viene detto infatti che è intenzione del vicino non di realizzare l'apertura ex novo, bensì di "allargarla";

Sempre seconda la mia interpretazione, il vicino il suo passaggio l'ha già, (e su questo non c'è alcun dubbio) come anche pierantonio, ma il vicino vuole abbattere il muretto per allargare il suo passaggio nella sua proprietà ed in quella di pierantonio.
Comunque a sto punto solo pierantonio può illuminarci:idea::idea:
saluti
jerry48
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se è come avete ipotizzato, mi piacerebbe sapere qual'è la servitù di passaggio che pierantonio scrive nel titolo del topic.

Ciao salves
 

pieroantonio72

Nuovo Iscritto
continuazione

Salve,
la strada è di mia proprietà, c'è un diritto di passaggio per i proprietari dei lotti confinanti.
Uno di questi ha portato in causa l'altro per il diritto di passaggio sul Suo accesso ed ha perso la causa.
Ora il proprietario del terreno gli ha proposto un parcheggio e per farlo ha acquistato una striscia di terreno adiacente al muro di sasso.
Ora vorrebbe abbattere per 2 metri in lunghezza il muro e allargare il suo accesso.
Puo?
Se l'altro ha perso la causa come puo' avere diritto di passaggio sulla mia strada?
il muro è in sasso ed è largo quasi un metro, trattasi di un muro di una vigna che avra' almeno un centinaio di anni..
Anche se ho acquistato da solo 2 anni il proprietario di prima non aveva usocapito meta' del muro?
Come propritario e ente gestore della strada non ho diritti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto