alessio.piantari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ,
Mi chiamo Alessio ho 24 anni ed ho una casa di proprietà con i miei genitori.
Sul mio lotto grava una servitù per un confinante/parente che con ha mai pagato i costi per il rifacimento della rampa di accesso (pavimentazione , sottoservizi e manutenzione ordinaria). Oltrc a cio' si continua a verificare un continuo andirivieni di auto (DI PERSONE NON RESIDENTI) sulla rampa a cui non hanno voluto partecipare alle spese.
Vorrei capire i termini certi, se sono realmente tenuti a partecipare alla manutenzione e se necessario al rifacimento già avvenuto della rampa di accesso che costituisce la servitù e in che quote.
Vorrei inoltre capire se il transito di persone e mezzi non residenti per questa rampa costituisce una qualche forma di reato o violazione in genere, visto che accedono per parte di casa mia.

Ringrazio anticipatamente quanti potessero aiutarmi
Ciao
Alessio
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In tema di servitù di passaggio, l’art. 1069 del Codice civile prevede che, nel caso di realizzazione di opere sul fondo servente (il terreno gravato dal diritto di passaggio), dalle quali tragga vantaggio anche il proprietario del fondo dominante (il fondo a favore del quale la servitù è costituita), entrambe le parti debbano concorrere alle spese in proporzione al “rispettivo vantaggio”.
Nel concetto di realizzazione di opere è da tempo concordemente inclusa la manutenzione (si vedano le sentenza della Corte di Cassazione n. 72 del 1976, n. 2255 del 1978, n. 949 del 1982).
Considerato che né la normativa né la citata giurisprudenza puntualizzano in che misura debba essere ripartita la spesa, i criteri per l’individuazione dei “rispettivi vantaggi” sono i più vari.
Per completezza si segnala che alcuni Giudici di merito (tra tutti: Tribunale di Roma, sentenza n. 20638 del 2003) hanno preso in considerazione di volta in volta: intensità di utilizzo, lunghezza del percorso, metodo di utilizzo (pedonale o carrabile).
La quantificazione della ripartizione delle spese richiederebbe, quindi, un’analisi più approfondita delle situazioni di fatto.
Oltretutto bisognerebbe considerare anche l’incremento di valore che il fondo servente trae dalle opere.
In linea teorica, nell’ipotesi di utilizzo equamente distribuito della strada, suggerirei la seguente ripartizione delle spese: 3/5 a carico del proprietario del fondo servente e di 2/5 a carico del proprietario del fondo dominante.
http://www.avvocatomatteobertocchi.it/domande/domande/spese-manutenzione-servitu/

Per quanto riguarda il passaggio di persone non residenti, a mio parere è necessario vedere gli accordi contrattuali della servitù di passaggio
 
J

JERRY48

Ospite
Vorrei inoltre capire se il transito di persone e mezzi non residenti per questa rampa costituisce una qualche forma di reato o violazione in genere, visto che accedono per parte di casa mia.

A parte la disamina di @condobip per i costi di manutenzione della rampa di accesso e che sono regolati appunto dalla legge, io mi soffermerei sull'aspetto dell'andirivieni delle macchine estranee.
A mio parere, se la mia casa usufruisce di una servitù su fondo servente, perchè devo far parcheggiare i miei amici che vengono a farmi visita in strada?
Se la servitù di passaggio esiste, devono contribuire alle spese sia il proprietario del fondo servente come altresì il proprietario del fondo dominante, e quì non ci piove.
Ma le macchine degli amici, ripeto, devono passare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto