aspd

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo 4 nuclei familiari, abbiamo acquistato le nostre abitazioni (quadrifamiliare) un anno fa. La nostra proprietà è attraversata da un'area di passaggio necessaria per raggiungere u magazzino di materiale edile. l'impresario edile anni fa ha pagato per avere diritto alla servitù passaggio per questa strada on tutta la sua larghezza. Attualmente non possiamo parcheggiare se non per pochi momenti in questa strada. Noi proprietari vorremmo cedere questa strada in modo gratuito al nostro Comune. Possiamo farlo tranquillamente o per farlo dobbiamo necessariamente avere il benestare dell'inpresario edile?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per farlo dobbiamo necessariamente avere il benestare dell'inpresario edile?
No. Ma, in virtù del principio di ambulatorietà della servitù, l’alienazione del fondo dominante comporta anche il trasferimento delle servitù attive a esso inerenti, anche se nulla venga al riguardo stabilito nell'atto di acquisto, così come l’acquirente del fondo servente – una volta che sia stato trascritto il titolo originario di costituzione della servitù – riceve l’immobile con il peso di cui è gravato, essendo necessaria la menzione della servitù soltanto in caso di mancata trascrizione del titolo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Augurissimi doppi a @Nemesis : non vorrei passar per blasfemo, ma facendoti gli auguri (e ringraziamenti per i tuoi interventi) mi è venuto in mente
Gv1, 1-18. …….
Dal 2022 prof non basta più 🎅🏻🎅🏻🎅🏻
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto