Valentina90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L’accesso alla mia abitazione è gravato da una servitù di passaggio per accedere ad una zona agricola lavorata da terzi. Il contadino del fondo in questione ha preso in affitto anche la terra confinante con la loro e usufruiscono del mio passaggio sia per lavorare la terra prevista dalla servitù e anche la nuova terra presa in gestione.
Quest’ultimo nuovo fondo ha un accesso diretto alla strada ma il contadino usufruisce del mio passaggio per accedere su entrambi per sua comodità senza dover uscire e rientrare ogni volta. Non credo sia corretto gravare sulla servitù già esistente per andare a lavorare un fondo non previsto da contratto , questo comporterebbe a me un maggior numero di passaggi con i mezzi agricoli e situazioni poco piacevoli.
Attendo vostri pareri in merito
 

Valentina90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma quindi lui può usufruire del mio passaggio per andare in un fondo adiacente anche se non previsto dalla servitù stipulata?
quindi gravare sul mio passaggio per lavorare una terra che ha un accesso indipendente.
 

carlo.b

Membro Attivo
Mi permetto di dissentire parzialmente da chi mi ha preceduto, nel senso che non è sufficiente vantare una servitù di passaggio su un fondo, per esercitarla anche a favore di fondi confinanti con il fondo dominante.
Mi spiego meglio:
Fondo gravato da servitù = Fondo servente = Fondo A
Fondo con diritto alla servitù = Fondo dominante = Fondo B
Fondo senza diritto di servitù = Fondo estraneo = Fondo C
Se l'agricoltore passa dal fondo A, accede al fondo B e lavora contemporaneamente sui fondi B e C e poi esce, non si può invocare l'aggravio di servitù.
Diversamente, se l'agricoltore passa dal fondo A, accede al fondo B, lo lavora e poi esce, successivamente a distanza di tempo ripassa dal fondo A, accede al fondo B e poi al fondo C per lavorarlo e poi esce, credo che in questo caso si possa invocare l'aggravio di servitù.
 

carlo.b

Membro Attivo
...e chi chiami per verificare quando il Dominus entra per lavorare un fondo piuttosto che l'altro?
Se la signora che ha scritto sa che questa persona passa da casa sua per andare anche all'altro terreno, o l'ha visto o le è stato riferito.
Nel primo caso se lo rivede ancora può fare foto o video (al giorno d'oggi abbiamo tutti telefonini che sono meglio delle macchine fotografiche di un tempo), nel secondo caso ha un testimone, poi sarà l'avvocato che valuterà come agire.
Rimane il fatto che la servitù è a favore di quello specifico fondo e non è estesa ai tutti i terreni di cui l'agricoltore è possessore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rimane il fatto che la servitù è a favore di quello specifico fondo e non è estesa ai tutti i terreni di cui l'agricoltore è possessore.

Analisi logica ...questa sconosciuta.

Giusto per capire...hai espresso un parere personale basato su una tua logica ...oppure hai preparazione in materia?
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto per capire...hai espresso un parere personale basato su una tua logica ...oppure hai preparazione in materia?
Tale domanda si dovrebbe porre a tutti coloro ch rispondono assertivamente: magari con ulteriore specificazione: semplici studi giuridici, esercizio Avvocatura, ruolo in magistratura?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L’accesso alla mia abitazione è gravato da una servitù di passaggio per accedere ad una zona agricola lavorata da terzi. Il contadino del fondo in questione ha preso in affitto anche la terra confinante con la loro e usufruiscono del mio passaggio sia per lavorare la terra prevista dalla servitù e anche la nuova terra presa in gestione.
Quest’ultimo nuovo fondo ha un accesso diretto alla strada ma il contadino usufruisce del mio passaggio per accedere su entrambi per sua comodità senza dover uscire e rientrare ogni volta. Non credo sia corretto gravare sulla servitù già esistente per andare a lavorare un fondo non previsto da contratto , questo comporterebbe a me un maggior numero di passaggi con i mezzi agricoli e situazioni poco piacevoli.
Gli accessi ai terreni agricoli, fondo dominante, devono essere sempre garantiti. E qualora inesistente deve essere individuata in modo da arrecare minor danno al fondo servente. Tale servitù deve essere imposta ben sapendo che dovrà essere corrisposto un indennizzo per i soli terreni agricoli. Per le aree edificabili la servitù di passaggio deve essere concordata, non può essere imposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto