1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maria64

    Maria64 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    il mio quesito è questo: sono proprietaria di un pezzo di terreno difronte al mio garage, i miei vicini di casa hanno diritto di passaggio pedonale e autoveicolare (cito da atto notarile) da esercitarsi sulla porzione adibita a strada di accesso della larghezza di m.6. Sono io obbligata a lasciare tutti i 6 m liberi o sono sufficienti 3m?
    Per questo motivo stanno sorgendo sgradevoli problemi potete aiutarmi? Grazie anticipatamente.
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    normalmente un diritto di passo carraio è di 3 metri ma se, nel tuo caso la servitù è così specificata, mi sa che non hai alternative
     
    A Maria64 piace questo elemento.
  3. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con griz, tu al massimo puoi recintare i sei metri soggetti alla servitù, per tutelare i restanti, ma non puoi limitare i diritti altrui, chiaramente esplicitati dalle clausole del tuo acquisto della proprietà. Ciao.
     
  4. Maria64

    Maria64 Nuovo Iscritto

    Il fatto è che il tutto è 6 M e al momento che l'atto cita "porzione di 6M" la porzione è una parte del tutto e quale è questa porzione se il tutto è 6M?
     
  5. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    E' evidente che trattasi di un errore, ma non potendo stabilire se l'errore consiste nel chiamare porzione l'intero, o nello scrivere sei invece di un altro numero; in tutti i casi vale quello che è scritto sul rogito, quindi tu nonhai assolutamente nulla da opporre ai tuoi vicini, che oltrettutto sembra siano consapevoli del loro diritto. Se ritieni la cosa importante, penso che valga la pena di consultare un legale.
     
    A Maria64 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina