pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel 2019 acquisto una proprietà su un livello con annesso porticato esclusivo. La copertura di tale porticato è adiacente alla copertura di un altro fabbricato non di mia proprietà.
Nel 2020 eseguo i lavori sul mio fabbricato, recuperando il sottotetto e nella sopraelevazione della falda creo un accesso sul lastrico del porticato. Il porticato viene demolito e ricostruito e diventa un terrazzo il cui perimetro totale viene circondato da una ringhiera per impedire che il vicino possa dal suo tetto invadere la mia proprietà (come è successo più volte)
Il vicino non ci sta, nel 2022, i lavori sono terminati da più di un anno, dice che ho costituito una servitu di veduta sul suo fondo e mi vuole fare causa.
Leggendo sul web ho trovato questo articolo:
Trasformare il tetto del garage in terrazza ed apporvi una ringhiera non vuol dire creare una servitù di veduta

che mi sembra fare riferimento al mio caso. in tale articolo sembrerebbe che, visto che la costruzione preesisteva (nel mio caso risalente al condono 85), di fatto non si è creata una servitù di veduta in quanto la costruzione già esisteva e recintare tale area sembrerebbe essere legittimo.

E' corretta la mia analisi?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Impossibile dare un giudizio sulla sola base della tua scarna spoegazione.
Impossibile sapere in anticipo cosa potrebbe decidere il Giudice in caso si arrivi in Tribunale.
Le sentenze non sempre coincidono.

A braccio parti da una situazione irregolare (forse lo stesso vale per il vicino) anche se poi "condonata" ma ora hai fatto modifiche sostanziali.
Che la copertura del porticato fosse calpestabile non significa che fosse autorizzato tale uso.

Non hai chiarito se i nuovi lavori siano stati autorizzati, se il Comune ti abbia rilasciato Permesso o se ti stai avvelendo delle formule alternative.di certo non hai chiesto un "nullaosta" al tuo vicino.

Nei limiti della spiegazione ha ragione il vicino.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il titolo può fare equivocare la cassazione ha detto che la servitù di veduta (prospicere) c'era già in quanto il proprietario era già proprietario di un terrazzo più piccolo e che l'aver inglobato nel terrazzo piccolo la copertura dei box sottostanti ed aver recintato tutto il nuovo terrazzo con una ringhiera non crea una nuova servitù.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In un caso simile ho fatto posizionare delle fioriere fisse in legno larghe 1,50 ml in modo da non creare alcuna servitù di veduta su fondo altrui
 

griz

Membro Storico
Professionista
il terrazzo a confine non è legale, come scritto sopra devi posizionare qualcosa che obblighi stare a distanza di almeno m 1,50, anche il parapetto andrebbe bene
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Provo a esplicitare il contesto.
Esisteva sottotetto, poi presumo trasformato in ambiente abitativo.
Il solaio piano del porticato ora è diventato un terrazzo al quale si accede dal sototetto.
È giusto ?

Se questo fosse il caso:
> non credo si possa parlare di servitù di veduta già pregressa considerato che il sottotetto non era abitabile.
> e anche se vi fosse una servitù, ora si potrebbe imputare un aggravio della stessa servitù.

Ma tutto il ragionamento, forse, fonda sulla labilita' della rjsposta ad una domanda.
La trasformazione del sottotetto in mansarda è legittima ?
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La trasformazione del sottotetto in mansarda è legittima ?
Nel 2020 eseguo i lavori sul mio fabbricato, recuperando il sottotetto e nella sopraelevazione della falda creo un accesso sul lastrico del porticato.
va bene che a Roma vige molto il "fai da te" però non credo che i lavori di recupero del sottotetto sia stati eseguiti senza presentare in comune le debite domande.
Da quanto ha scritto il postante iniziale prima del recupero del sottotetto non c'era alcun diritto di veduta sia sul lastrico del portico e sia nel sottotetto medesimo a meno che questo, pur non essendo abitabile, avesse già almeno una veduta regolare verso il fondo confinante.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il titolo può fare equivocare la cassazione ha detto che la servitù di veduta (prospicere) c'era già in quanto il proprietario era già proprietario di un terrazzo più piccolo e che l'aver inglobato nel terrazzo piccolo la copertura dei box sottostanti ed aver recintato tutto il nuovo terrazzo con una ringhiera non crea una nuova servitù.
ed è esattamente il mio caso. Ho recintato completamente tutto il perimetro dei lastrici. Inizialmente vi era una porzione di solaio con un'apertura senza finestra che immetteva nel sottotetto non abitabile, con dei tubi ormai in disuso e con i cassoni in eternit, ed era acceduta occasionalmente. Ho demolito e ricostruito il porticato, demolito il tetto, rifatto e alzata la falda, messo le finestre dove non c'era l'apertura e recintato completamente l'area con una ringhiera. D'altra parte ho dovuto recintare perchè il vicino dal suo lastrico saliva sul mio, ed ho dovuto chiamare la polizia per ben 2 volte. Poi è anche vero che il lastrico è diventato un terrazzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto