ciuciu78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
in seguito alla rottura di alcune tubazioni, il mio giardino subiva ingenti danni.
il condominio interveniva facendo fare i lavori e anche in tempi piuttosto brevi ma il punto è un altro.
Il nuovo impianto di tubazioni veniva installato in sostituzione del vecchio in un punto diverso...mi spiego: il nuovo impianto corre lungo tratto del suolo del mio giardino diverso da quello originario.
A questo punto mi chiedo se si potrebbe configurare una nuova servitù e, se del caso, avere un indennità per la concessione di una (eventuale) nuova servitù.
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
direi che servitù per servitù non cambia nulla, a meno che le condizioni di eventuali danni derivanti dalla collocazione attuale non siano tali da aggravare in qualche modo la servitù
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
era gia' servitu' con il vecchio impianto-eventualmente puoi chiedere un risarcimento
se il nuovo suolo occupato e' maggiore dell vecchio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia opinione e che se non si rimuove la vecchia tubazione la servitù di questa rimane. La tubazione va rimossa a spese di colui che l'ha istituita.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
come ti avevo detto nell'intervento precedente hai diritto ad un risarcimento.attento ai termini della scadenza per richiedere il danno subito.
 

ciuciu78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la vecchia è stata rimossa ed installata una nuova in un'altra zona - come ho già detto -; mi sorge il dubbio circa la circostanza che si tratti di una semplice "dislocazione" di un impianto da una zona ad un'altra.
Per quanto riguarda eventuali termini di prescrizioni non ci sono problemi....il tutto è avvenuto tra ottobre 2012 e febbraio 2013
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
la vecchia è stata rimossa ed installata una nuova in un'altra zona - come ho già detto -; mi sorge il dubbio circa la circostanza che si tratti di una semplice "dislocazione" di un impianto da una zona ad un'altra.

se la vecchia tubatura occupava 20 mq e adesso ne occupa 40 hai diritto al risarcimento
per la nuova servitu'(per i nuovi 20mq)-spero di essere stato chiaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto