lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, ho acquistato un'immobile di nuova costruzione ed ho scoperto una servitù occulta di tubi di acqua e gas a servizio del condomino nel mio giardino....vorrei sapere se è normale un passaggio di tubazioni di gas all'interno di un giardino privato...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una cosa normale, si tratta di una servitù creata dall'unico proprietario (costruttore) perchè aveva bisogno di far passare da qualche parte questi tubi (in questo caso), e lo fa prima della vendita, ed è regolata e prevista dal Codice Civile;

cc Art. 1062. Destinazione del padre di famiglia.
La destinazione del padre di famiglia ha luogo quando consta mediante qualunque genere di prova, che due fondi, attualmente divisi, sono stati posseduti dallo stesso proprietario, e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù.
Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario, senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa si intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati.
 

lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si mi è stato anticipata ma in questo caso non credo possa attuarsi la destinazione del padre di famiglia in quanto è una servitù non apparente e per tale non essendoci opere atte a dimostrare l'esistenza di una servitù non si può attuare tale disposizione. Altresi il mio rogito dice espressamente che la parte venditrice garantisce la piena ed esclusiva proprietà nonché la libertà da pesi e vincoli pregiudizievoli anche di natura tributaria e fiscale.....come posso subire una servitù e al contempo non avere vincoli e pesi?!? la servitù per definizione e' un peso....
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Le servitù di quel tipo sono tutte così, immagina un tubo condominiale che passa sotto il pavimento del soggiorno, oppure una condotta elettrica condominiale che passa tra cucina e bagno transitando per il corridoio tutto sotto traccia.
Comunque se non sei sicura di quanto ti dico, attendi altre risposte oppure senti un legale.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La servitù creata è una servitù non apparente in quanto ci sono opere non visibili (tubi interrati), in questo caso penso che con l'aiuto di un legale puoi intraprendere un'azione di riduzione del prezzo pattuito visto la mancata informazione di tale servitù realmente esistente, questo se il giardino è stato venduto con piena proprietà.
Sei sicuro invece, che il giardino ti è stato dato in uso esclusivo anzicchè in proprietà?, in questo caso cambino le cose non puoi recriminare nulla perche il tuo diritto e solo di uso.
 

lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assolutamente esclusiva proprietà.....non avrei mai acquistato un giardino che da sui balconi di casa mia..x il solo uso...:).....ho letto anche avrebbe dovuto mantenere le distanze da confine per la posa...oltre che la norma in tal senso sembra anche che sia stata violata nella posa dato che tubi di acqua e gas passano praticamente insieme...in tal senso vorrei allegare una foto della posa e sapere se è regolare...in quanto essendo insita la pericolosità è normale che io debba subire tale peso?!?!
 

Allegati

  • tubazioni.jpg
    tubazioni.jpg
    180,7 KB · Visite: 56

lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
mbe queste tubazioni è giusto che passino da qualche parte...ma non di certo sotto il mio giardino...anche perché per fortuna vi è un ampia zona condominiale dove gli stessi possono passare senza arrecare danno alcuno...soprattutto a me...pensa se mai dovesse rompersene uno...due...parliamo di 16 tubi 8/8 acqua e gas...io vado fuori per 7/10 gg e al ritorno trovo nel MIO giardino uno che "scava" per rintracciare l'eventuale perdita....oppure una fuga di gas che sai quale tragico danno potrebbe causare?!...purtroppo già sono in causa...ed anche con i condomini...:triste: in quanto purtroppo essendo i proprietari devono assumersi la responsabilità...nn della posa in sé ma del bene per il quale usufruiscono il servizio ed anche perché la linea oggetto di discussione va dal contatore ai loro appartamenti...altresì il costruttore è una srl....oggi c'è domani...?!?! la posa a suo tempo (a dire di altri) è stata fatta per risparmiare tempo e soldi (mt in meno di tubazioni)...accorciando la via del passaggio utilizzando il mio giardino...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che tu possa recriminare su questo fatto. Se il lavoro è legale, concessioni e tutto, cosa puoi chiedere, che rifacciano tutte le tubazioni?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho visto il problema, penso che più per risparmio la problematica è derivata da un errata pianificazione in cantiere effettivamente far passare tutte le tubazioni di tutto il complesso sotto al giardino e non alla parte comune sarebbe un errore, comunque per dipanare ogni dubbio sarebbe necessario una planimetria del complesso con le strade di servizio dello stesso e l'indicazione di dove passano i tubi ora. Il problema purtroppo è risolvibile (se è come penso) spendendo cifre nell'ordine delle decine di migliaia d'Euro. a) per smontare tutte le linee (sempre che non attraversino il fabbricato) B) per richiamare Enel gas per rifare l'allaccio nuovo C) per scavare il tracciato delle tubazioni attuale D) per rompere la strada dove sarà effettuato lo scavo per le nuove tubazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto