pattigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il mio appartamento è in un condominio del 1959, dove a piano terra ci sono dei locali commerciali con uno spazio antistante privato, gravato però da una servitù di passaggio a favore dei condomini. Tale servitù è prevista nei rogiti di compravendita di tutti i proprietari sia degli appartamenti (del '59) sia dei locali (del '61). Tali rogiti danno atto altresì che esiste un regolamento condominiale, che parrebbe di tipo contrattuale, non assembleare. Nessuno ha la copia originale del regolamento, è sempre circolata una fotocopia che rispetto alla servitù fa una eccezione per il bar, in contraddizione pertanto con quanto indicato nei rogiti. Ora, con la pandemia, il ristorante sottostante al mio appartamento occupa lo spazio privato interessato dalla servitù con tavoli e sedie, recintando l'area con una catenella; si tratta al momento di occupazioni temporanee per i pranzi e le cene. La proprietà dei locali sostiene che l'occupazione è legale in quanto l'eccezione per il bar previsto nel regolamento si può estendere al ristorante, trattandosi di attività merceologiche simili. Cosa ne pensate? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In primis xhe non si riesce a capire il motivo di una "servitù" su tutta la superficie privata....se serviva un passaggio poteva essere circoscritto ad una area limitata.

Poi che non spieghi se la tua è una domanda fatta per curiosità, per "questione di principio" o perché subisci un danno.
Dato il periodo direi che serve più tolleranza.

Sul piano "giuridico" la questione è capire se il RdC sia effettivamente "contrattuale" e se sia posteriore ai rogiti.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Sul piano "merceologico", oggi bar e ristoranti sono entrambi riconosciuti come "pubblico esercizio" e non più distinti.
 

pattigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In primis xhe non si riesce a capire il motivo di una "servitù" su tutta la superficie privata....se serviva un passaggio poteva essere circoscritto ad una area limitata.

Poi che non spieghi se la tua è una domanda fatta per curiosità, per "questione di principio" o perché subisci un danno.
Dato il periodo direi che serve più tolleranza.

Sul piano "giuridico" la questione è capire se il RdC sia effettivamente "contrattuale" e se sia posteriore ai rogiti.

Sto cercando di capire se e come procedere eventualmente dopo il 1 giugno se l'occupazione da temporanea diventerà permanente.
La servitù su tutta l'area antistante ai negozi è in tutti i rogiti del 1959.
Il regolamento è di tipo contrattuale perché già nel rogito del primo appartamento venduto se ne prende atto (ma non si allega). Il danno riguarda vari condomini del palazzo le cui camere da letto insistono sul lato del occupato dal dehors del ristorante al momento temporaneo.
 

pattigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sul piano "merceologico", oggi bar e ristoranti sono entrambi riconosciuti come "pubblico esercizio" e non più distinti.
La Camera di Commercio mi ha fornito la classificazione merceologica del 1959 e quella attuale ed ho visto che nulla è cambiato nel frattempo. Sia i bar sia i ristoranti erano e sono pubblici esercizi commerciali ma presenti ieri e oggi in due classi merceologiche distinte
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La Camera di Commercio mi ha fornito la classificazione merceologica del 1959 e quella attuale ed ho visto che nulla è cambiato nel frattempo. Sia i bar sia i ristoranti erano e sono pubblici esercizi commerciali ma presenti ieri e oggi in due classi merceologiche distinte
Non si capisce perché la questione preoccupi solo te e non gli altri condomini. Vuoi salvare il mondo da solo?
 

pattigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Camera al Piano Terra?
Non vedo quale "danno" si possa lamentare.
Siamo in un condominio di 5 piani con più di 30 appartamenti, in una zona residenziale, a piano terra ci sono i locali, dal primo all'ultimo piano gli appartamenti, con parte delle camere da letto che insistono sopra il dehors temporaneo, utilizzato per pranzo e cena. Finché c'è la situazione di emergenza si è tutti molto tolleranti, dopo no, soprattutto se alla sera fino a mezzanotte/l'una ci sarà gente a cenare e chiacchierare mentre chi abita sopra vuole dormire. Altri condomini oltre al disturbo serale reputano che il loro appartamento perda valore, aspetto su cui io non sono in grado di entrare. Grazie per lo scambio informativo e la saluto
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Siamo in un condominio di 5 piani con più di 30 appartamenti, in una zona residenziale, a piano terra ci sono i locali, dal primo all'ultimo piano gli appartamenti, con parte delle camere da letto che insistono sopra il dehors temporaneo, utilizzato per pranzo e cena. Finché c'è la situazione di emergenza si è tutti molto tolleranti, dopo no, soprattutto se alla sera fino a mezzanotte/l'una ci sarà gente a cenare e chiacchierare mentre chi abita sopra vuole dormire. Altri condomini oltre al disturbo serale reputano che il loro appartamento perda valore, aspetto su cui io non sono in grado di entrare. Grazie per lo scambio informativo e la saluto
Se la situazione non ti riguarda personalmente, lascia che se la risolvino da soli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto