Minox70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento al secondo piano. Adiacente al mio balcone è in corso di costruzione un edificio di quattro piani che mi ha tolto totalmente la visuale e mi oscura l’appartamento. Gradirei sapere se posso azionare rivendicazioni per la perdita di veduta o per la diminuzione di valore del mioappartamento. Allego piantina .
 

Allegati

  • inquadramento edificio.pdf
    403,9 KB · Visite: 78

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la costruzione che sta compromettendo il tuo panorama è edificata in conformità alle norme urbanistiche vigenti, non stai soffrendo un danno ingiusto e quindi non è risarcibile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Distanza delle costruzioni dalle vedute: Articolo 907 Codice civile
"Quando si è acquistato il diritto di avere vedute dirette verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'articolo 905.
Se la veduta diretta forma anche veduta obliqua, la distanza di tre metri deve pure osservarsi dai lati della finestra da cui la veduta obliqua si esercita.
Se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui sono le dette vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia
."

francamente l'immagine allegata non chiarisce la situazione; comunque guarda qui
La veduta e le distanze legali tra le costruzioni
 
U

User_29045

Ospite
Se la costruzione che sta compromettendo il tuo panorama è edificata in conformità alle norme urbanistiche vigenti, non stai soffrendo un danno ingiusto e quindi non è risarcibile.

Confermo, e aggiungo che l'unica cosa che si può fare è chiedere numero e data della concessione edilizia (tramite legale, visto che non essendo promissario acquirente, non si ha diritto a chiedere alcunché), domandandone poi copia conforme.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho guardato l'immagine, e - perdonate la mia ignoranza! - non capisco neanche cosa voglia dire quel tratto giallo!!!
l'allegato rappresenta la planimetria del piano terra della costruzione a fianco di quella del postante. La planimetria riguarda principalmente i posti auto ricavati nel cortile. Ingrandendo l'immagine in direzione della freccia si può vedere che il muro perimetrale della abitazione del postante è costruito sul confine ed in aderenza, anche se separati da un giunto sismico, con il muro del corridoio carrabile del confinante per accedere ai posti auto scoperti.
 

Minox70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'allegato rappresenta la planimetria del piano terra della costruzione a fianco di quella del postante. La planimetria riguarda principalmente i posti auto ricavati nel cortile. Ingrandendo l'immagine in direzione della freccia si può vedere che il muro perimetrale della abitazione del postante è costruito sul confine ed in aderenza, anche se separati da un giunto sismico, con il muro del corridoio carrabile del confinante per accedere ai posti auto scoperti.
Confermo, 10.74 è la distanza dal mio balcone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto