key

Membro Assiduo
Professionista
Il gruppo IntesaSanPaolo offre il servizio 'garanzia affitto',è una fideiussione a canone agevolato per il conduttore.
C'è qualcuno nel forum che ha usufruito di questo servizio?
Come va?

Nel prospetto tale servizio fideiussiorio si afferma:
i contratti di locazione,sia abitativo che non,sono sottoposti ad una CONDIZIONE SOSPENSIVA che conferisce agli stessi efficacia a decorrenza del rilascio della fideiussione.

Ma una simile affermazione a quale legge fa riferimento???????????

La fideiussione è una scrittura privata.......
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tutte le banche e/o assicurazioni rilasciano una fideiussione, su richiesta dal locatore, con un costo da pagare secondo la durata e il capitale garantito, prima dell'emissione di tale garanzia, ciao
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si ma il locatore accorto,prma si fa consegnare un deposito infruttifero dal conduttore,che poi verrà restituito quando questi porterà la fideiussione....(magari ci vogliono due mesi per la banca per rilasciarla.....)
Altrimenti quest'ultima è una mera promessa,ed ormai il contratto è registrato....
Invece sti signori di garanzia affitto scrivono che il contratto di locazione è sospeso fintanto che su richiesta del conduttore ,loro non emettono la fideiussione...
Mi sembra pubblicita ingannevole....o sbaglio...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
oltre che averti lasciato una cauzione in contanti dovrebbe anticipare alla Banca anche la fidejussione, e dove lo trovi un locatario, che dispone di tanta moneta????ciao
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
oltre che averti lasciato una cauzione in contanti dovrebbe anticipare alla Banca anche la fidejussione, e dove lo trovi un locatario, che dispone di tanta moneta????ciao

Condivido, mi sembra eccessivo pretendere entrambi cauzione + fidejussione. In ogni modo ritengo che la fidejussione è un ottima protezione per i proprietari contro eventuali inquilini morosi. Infatti ho deciso che la prossima volta che affitterò il mio appartamento sarà il requisito principale che chiederò altrimenti preferisco tenerlo non occupato! Forse si rischia di meno!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo il periodo non è roseo per tutti, se affitti paghi l'erpef e niente ti rimane, se non affitti paghi l'IMU e niente ti rimane, e sempre con niente siamo, tanto vale darli tutti al governo, ma purtroppo non li vuole ciao
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo il periodo non è roseo per tutti, se affitti paghi l'erpef e niente ti rimane, se non affitti paghi l'IMU e niente ti rimane, e sempre con niente siamo, tanto vale darli tutti al governo, ma purtroppo non li vuole ciao

Beh, l'IMU la pagheresti comunque indipendentemente se l'immobile è disponibile o occupato. Purtroppo, il periodo non è per nulla roseo, quindi la scelta di un affittuario sicuro e fidato è diventata davvero un impresa difficile, ma piuttosto che rimanere con il dubbio e trovarti dopo qualche mese con tante grane per la convalida di sfratto preferisco lasciarlo libero l'immobile e se magari dovesse prospettarsi l'occasione giusta (ma non è il momento) venderlo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Condivido, mi sembra eccessivo pretendere entrambi cauzione + fidejussione. In ogni modo ritengo che la fidejussione è un ottima protezione per i proprietari contro eventuali inquilini morosi. Infatti ho deciso che la prossima volta che affitterò il mio appartamento sarà il requisito principale che chiederò altrimenti preferisco tenerlo non occupato! Forse si rischia di meno!

Dipende dalla fideiussione, poiché ce ne sono di diverso tipo.
Quelle che fanno le veci della cauzione in genere coprono solo per i danni provocati nell'immobile e di solito son prestate per un ammontare pari a 3 mensilità.
Quelle che invece garantiscono il pagamento del canone in caso di insolvenza del conduttore e che possono essere prestate anche per un anno o più.
Ovviamente il costo delle due tipologie di fideiussione, così come la sicurezza che offrono al locatore, è sensibilmente diverso.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo
ma uno che è reduce da brutta esperienza preferisce quella da protezione maggiore per non incappare nella stessa tragedia!
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il punto è:
che valore giuridico ha la condizione sospensiva che pospone la decorrenza del contratto di locazione dalla consegna al locatore della fideiussione,come pubblicizzato dal servizio garanzia affitto di banca intesa.

Se è una boutade pubblicitaria,come immagino,si può ovviare registrando il contratto di locazione e quindi l'immissione in possesso delle chiavi al conduttore,dopo che questi ha consegnato la fideiussione.
Ossia il conduttore porta in banca il contratto firmato,ma non registrato all'agenzia delle entrate,e si fa rilasciare la fideiussione....e poi si procede .....

Chi propone altre idee?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto