ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio. Se accetto l'importo delle spese per i lavori di ristrutturazione da parte della ditta cui ho consegnato un computometrico,e preavviso quest'ultima che per ogni lavoro fuori dal computo e da quell'importo ,devo essere messo al corrente per poter gestire il badget a disposizione.La ditta esegue i lavori e solo alla fine di questi mi presenta un conteggio ben oltre il badget a disposizione,giustificando che alcune cose non erano presenti nel comput:shock:ra,se la cifra sforata fosse nei limiti di qualche imprevisto,potrei anche capire ma sforare di circa 13000 euro e non essere messo al corrente durante l'esecuzione dei lavori mi sembra un po strano.Come posso comportarmi? Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@ringo ma hai un Direttore dei Lavori che controlla?? Lo sforamento può dipendere da molteplici effetti. I lavori sono stati pagati con stato avanzamento lavori??
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si c'e un Ingegnere che ha elaborato il computo,ma neanche lui durante l'esecuzione dei lavori mi ha mai detto che certe cose nn erano nel computo.Per questo mi chiedo perchè tra la ditta e l'Ingegnere nessuno dei due ha fatto presente che determinati lavori avrebbero determinato lo sforamento del preventivo? I lavori sono stati pagati con lo stato di avanzamento.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si c'e un Ingegnere che ha elaborato il computo,ma neanche lui durante l'esecuzione dei lavori mi ha mai detto che certe cose nn erano nel computo
A volte ci sono gli imprevisti e sarebbe opportuno prevederli, li la colpa direi che è più della Direzione dei Lavori (poiché le opere a computo spettano a lui) e qui si denota un po' di sua scarsa conoscenza nei lavori. Ti faccio una domanda veloce:" quante volte è venuto sul cantiere a controllare i lavori??" sembra scontata ma non lo è per niente.
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Se il tuo D.L. non ti ha comunicato per iscritto lo sforamento ci sono gli estremi per addebitare a i maggiori oneri. Sono lavori extra contrattuali non autorizzati dal Committente che sei tu.
Budget.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
lavori non concordati e non autorizzati fuori del computometrico, possono essere contestati, ma un buon padre di famiglia tiene conto se erano necessari da eseguire per un buon esito della ristrutturazione, un buon accordo non fa mai male
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul cantiere è venuto parecchie volte,ma nn mi ha mai accennato che certi lavori forse nn erano inclusi nel computo.Per quanto riguarda la necessità dei lavori questa era sicuramente importante,ma è alquanto importante essere al corrente di ciò che vado a spendere e se rientro nel badget a disposizione.Se questo nn è possibile tralascio qualcosa di meno urgente,ma se nessuno mi dice nulla per me significa che comunque posso stare tranquillo o che comunque non sforerò esageratamente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sul cantiere è venuto parecchie volte,ma nn mi ha mai accennato che certi lavori forse nn erano inclusi nel computo.
Lì ha sbagliato la D.L, perché sta a lui controllare eventuali sfori e sta a lui controllare che le misure ed i dati comunicati dall'impresa siano corretti. Capisco comunque il tuo discorso.
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
La tutela al mondo te la fai tu. Chi te la ddovrebbe dare? Sono lavori tuoi privati. Fai causa al d.l. se vuoi puo darsi che il codice civile ti dia ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto