bcaputo

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno
Mi trovo in una brutta situazione. Ho di recente affittato una casa ma il proprietario non mi ha avvisata che per un'esplosione era saltata la guaina del terrazzo di sopra. Risultato mi piove in testa da due mesi e la casa è stata dichiarata inagibile in parte. Il proprietario chiede una risoluzione immediata del contratto per forza maggiore. Può farlo?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho di recente affittato una casa ma il proprietario non mi ha avvisata che per un'esplosione era saltata la guaina del terrazzo di sopra.
più che la guaina il problema vero è la agibilità, e quindi abitabilità, degli appartamenti confinanti con quello dove si è verificata l'esplosione. I VV.F., o la Polizia Municipale, nelle immediatezze del loro probabile intervento a causa della esplosione avranno notificato ai proprietari la inagibilità dei loro appartamenti fino a verifica strutturale. In quelle condizioni il proprietario dell'appartamento visto la sospensione della agibilità non poteva affittare l'appartamento. Secondo me il contratto è nullo ed il proprietario dovrebbe risarcire il locatario dei danni a lui causati incominciando dal pagargli il costo del trasloco e restituendo parte dell'affitto concordato. Se poi il locatario dimostra di avere subito danni alle proprie cose dovrà risarcire anche questi.
 

bcaputo

Membro Attivo
Conduttore
più che la guaina il problema vero è la agibilità, e quindi abitabilità, degli appartamenti confinanti con quello dove si è verificata l'esplosione. I VV.F., o la Polizia Municipale, nelle immediatezze del loro probabile intervento a causa della esplosione avranno notificato ai proprietari la inagibilità dei loro appartamenti fino a verifica strutturale. In quelle condizioni il proprietario dell'appartamento visto la sospensione della agibilità non poteva affittare l'appartamento. Secondo me il contratto è nullo ed il proprietario dovrebbe risarcire il locatario dei danni a lui causati incominciando dal pagargli il costo del trasloco e restituendo parte dell'affitto concordato. Se poi il locatario dimostra di avere subito danni alle proprie cose dovrà risarcire anche questi.
L'inagibilita è arrivata a cinque mesi di distanza ma concordo che il contratto possa essere annullato. Fatto sta che il proprietario dovrebbe pagare un alloggio temporaneo fino a lavori conclusi ma insiste nel volermi buttare fuori da un momento all' altro e non se se ne abbia il diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto