1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ho locato un appartamento arredato con contratto transitorio regolarmente reg
    Ho bisogno del appartamento. Ho inviato disdetta. E l'inquilino non paga più il
    Canone le ho scritto di pagarmi il canone e dice di rivolgermi al suo legale .... Assurdo con quale pretesa. ? Cosa faccio grazie. S.

2. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    la durata del contratto????

3. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
  4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    e quando sono scaduti o scadono)

5. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Scaduto a gennaio e rinnovato per altri 12 con un nuovo contratto. Ma con una clausola di disdetta di 3 mesi per disponibilità per venderlo

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    allora fino a gennaio prossimo è valido salvo applicare i tre mesi della disdetta

7. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ok è quello che ho fatto. Ma adesso non paga il canone e mi scrive che devo rivolgermi al suo legale

8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    non al suo legale, ma al tuo legale per recuperare i canoni scaduti, sempre che l'inquilino sia capiente e possa coprire le spese

9. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    No non ha canoni anticipati. E la pretesa è quella di trasformarlo di diritto a 4 +4

10. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Quali sono i motivi della locazione transitoria? Esigenze del proprietario oppure dell'inquilino?
    E queste esigenze che giustificano la transitorietà del contratto sono precise e documentate? In caso negativo l'inquilino può pretendere la trasformazione in un contratto 4 + 4.

Ciò non toglie che se lui non paga i canoni tu puoi attivare una procedura di sfratto per morosità, che purtroppo comporta costi e tempi non indifferenti.

11. Luig1946

Luig1946 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Altre soluzioni per evitarlo. ? Grazie comunque della attenzione

12. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se l'inquilino ti ha detto di rivolgerti al suo legale, molto probabilmente ha già valutato che i motivi della transitorietà non sono documentati e/o sono fittizi. Per cui il contratto verrà trasformato di diritto in un 4 + 4 indipendentemente dalla tua volontà.

Senza leggere il contratto e valutarlo in tutte le sue clausole, qui sul forum non ti possiamo dare delle risposte esaurienti.

Per quanto riguarda il mancato pagamento dei canoni: decidi tu se inviare un sollecito all'inquilino sperando che adempia spontaneamente, oppure affidare subito la pratica al tuo avvocato per lo sfratto per morosità.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina