arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cessata riscossione canoni settembre 2010 inizio sfratto convalidato dal giudice il 16.01.2011. la risoluzione anticipata dovrebbe essere pagata entro il 16.02. E se io facessi risalire la chiusura del contratto al 30.09.2010 quali sanzioni dovrei pagare? E' solo una curiosità. grazie a tutti
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma i tuoi inquilini sono ancora nella tua casa?
per la risoluzione anticipata si pagano € 67, ma se sono ancora a casa non credo che sia corretto farlo :???:
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo e lo sfratto prosegue nel suo corso sò per certo che €67,00 risoluzione si pagano alla convalida di sfratto (questo confermato Agenzia delle Entrate) ma se io facessi risalire la risoluzione proprio allo scadere della riscossione dei canoni 30.09 per questione fiscali perchè proprio in quel mese cadrebbe anche l'annualita del 2%, EVITANDOLA magari (e non vedo perchè non potrei farlo) sapete se ci sarebbero oltre ai € 67 altre spese? Vorrei poterlo fare proprio per evitare se possibile la tassa annuale. poi Franca al momento che il giudice convalida lo sfratto il contratto cessa
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro arcobaleno, io lo farei senza tanti ripensamenti. al limite ti arriverà (se ti arriverà) una sanzione per il ritardo dal 30/09 al mese di Febbraio.
per legge dovresti fare la risoluzione anticipata alla data della convalida pagando € 67 e dichiarare i canoni fino a tale data.
nella successiva dichiarazione dei redditi potrai chiedere il rimborso.
è sicuramente farraginoso, io farei tutto molto più semplice: risoluzione anticipata al 30/09 con pagamento di € 67 con un ravvedimento operoso per il ritardo del pagamento che doveva essere effettuato entro 30 giorni dal 30/09.
Non credo che poi controllino anche perchè tu dovresti pagare e poi chiedere il rimborso :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: quindi non stai evadendo nel senso puro del termine
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie franca credo che farò proprio così, ma sai per caso a quanto ammonta il ravvedimento per ritardo pagamento? Grazie ancora molto gentile
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
non credo sia tanto, puoi cercare su Internet, io avevo trovato un programmino gratuito che faceva il calcolo, ma credo che non superi € 20 ma proprio esagerando, perchè gli interessi e la sanzione vanno in proporzione alla tassa pagata in ritardo (€67)
Prova a vedere se c'è qualcosa nel sito dell'Agenzia delle Entrate dove insieme ai codici da utilizzare magari c'è la base per effettuare i calcoli.
ciao arcobaleno :daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x arcobaleno lo puoi fare pagando un interesse del 3% annuo per i mesi trascorsi, evitarai di pagare l'IRPEF per i mesi non riscossi, ma dovrai pagare solo la rendita catastale per tale periodo ciao adimecasa

Aggiunto dopo 2 minuti :

codice tributo 671T
 

barbetta2

Membro Attivo
Proprietario Casa
.
per legge dovresti fare la risoluzione anticipata alla data della convalida pagando € 67 e dichiarare i canoni fino a tale data.
nella successiva dichiarazione dei redditi potrai chiedere il rimborso.
Per quanto riguarda i canoni non percepiti, e' possibile non dichiararli se la convalida di sfratto e' intervenuta prima della data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Percio', presentando il modello unico 2011 per i redditi 2010 a giugno 2011, potrai non dichiarare quelle mensilita' del 2010 che non hai percepito. E' quello che e' successo a me l'anno scorso (avevo iniziato qui una discussione la primavera scorsa)Si trattava di una locazione iniziata a luglio 2009, morosita' iniziata a novembre 2009, prima udienza per lo sfratto a marzo 2010 e convalida dello stesso il 29 giugno 2010.Il mese successivo ho pagato i 67€ e annullato il contratto (per 2 giorni ho schivato la registrazione annuale.) Dopodiche' sull'Unico 2010 per i redditi 2009 ho indicato i 2 mesi non percepiti con l'apposito codice previsto dalle istruzioni per l'unico.
Purtroppo pero' l'inquilino moroso, dopo varie visite dell'ufficiale giudiziario e relativi rinvii dell'esecuzione forzata, e' ancora li'. Pare che la "volta buona" possa essere il prossimo 15 marzo. Lo spero bene. Credo quindi anche per la dichiarazione del 2010 di dover usare di nuovo le stesse modalita'.
Ciao. Tutta la mia solidarieta'.
Barbetta.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
risposta per adimecasa: Agenzia delle Entrate dice che devo il 12% sui 67euro.
Per barbetta: come fai a resistere e quanto ti è costato fino ad ora se non sono indiscreta di avvocato? Io mi sto già ammalando con tutto il nervoso che mi sta logorando lo stomaco, faccio prima a farli saltare per aria con una bella bomba quei bastardi.
L'Italia purtroppo è una dama di beneficenza per questa gente, e noi paghiamo. Il bello è che loro vogliono avere dei diritti anche se non pagano, proviamo noi a non pagare qualche tassa e poi vediamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto