Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, sto leggendo il forum con molto interesse e avrei delle domande da porvi.
Sto per acquistare un appartamento locato con sfratto convalidato, ma esecuzione rinviata per blocco sfratti - Covid-19:
1618395911835.png

Con la proposta di acquisto io e il proprietario ci siamo accordati, tramite scrittura privata, affinché l'immobile mi venga trasferito con tutti i diritti, gli obblighi e gli oneri connessi alla procedura di sfratto/rilascio e azione esecutiva, a partire dalla notifica del titolo esecutivo. Ho il preventivo del legale che ha seguito la procedura.
L'inquilino da più di un anno so che ha cambiato casa (penso anche residenza) e ha lasciato nell'appartamento alcuni oggetti di sua proprietà (ma non sarebbe un problema restituirli).
Con l'attuale proprietario erano in pessimi rapporti a causa della sua morosità.
Ho tempo per il rogito entro fine giugno e vorrei darlo in affitto.

Secondo voi c'è il modo di riprendere possesso dell'appartamento prima che termini il blocco sfratti e riprendano le esecuzioni (chissà quanto ci vorrà...)?
Inoltre, riguardo alla morosità pregressa, subentro anche per quella o, come immagino, la restituzione dei canoni non versati riguarda solo l'attuale proprietario?
 

Allegati

  • 1618395871939.png
    1618395871939.png
    30,7 KB · Visite: 64

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ovviamente non hai modo di sapere se e quando l'immobile verrà liberato. Sicuramente dopo la fine dell'emergenza covid. Almeno un altro anno lo metterei in preventivo, come minimo
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, quindi dai per scontato che il blocco sfratti verrà prorogato per un anno.
Ma se l'inquilino non vi risiede più non si può fare qualcosa? Non si tratta di mandarlo via visto che se n'è già andato.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di sicuro finché non finisce l'emergenza covid, questo vale per gli sfratti come per il blocco dei licenziamenti.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La materia è molto delicata, servirebbe il parere di un legale. Se l'inquilino se ne è andato il proprietario ne ha preso pieno possesso? Se si perché ti poni tu il problema? Se invece il proprietario ti rende partecipe della cosa, allora vuole solo lasciarti con il problema da risolvere. Io ci andrei con i piedi di piombo
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Il proprietario non ne ha ripreso possesso perché è soggetto ad amministrazione di sostegno e quest'ultimo evidentemente ha lasciato perdere la questione.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
qualche giorno fa il mio avvocato mi raccontava di un caso simile al tuo
sfratto convalidato e reimmissione nel possesso del proprietario, prima del covid, l'inquilino era andato via lasciando alcuni i mobili
l'avvocato ha chiesto all'ufficiale giudiziario di verbalizzare che i mobili erano senza valore, ma l'ufficiale giudiziario non ha voluto più uscire per via del covid
l'avvocato ha fatto istanza al giudice, che non gli ha risposto
hanno cambiato il giudice, stessa istanza al nuovo giudice, a gennaio, nessuna risposta... l'avvocato proverà a parlare col giudice per sollecitare la risposta all'istanza...

purtroppo c'è poca attenzione per questi problemi :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto