1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pennangelo

    pennangelo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno.
    da qualche parte ho letto che è possibile, molto prima degli ultimi sei mesi del secondo quadriennio (contratto affitto 4+4), inviare all'inquilino lettera raccomandata indicante lo sfratto per finita locazione. E' possibile o ci si deve attenere solamente alla disdetta del contratto per fine locazione e iniziare la procedura di sfratto alla scadenza nel caso di non rilascio dei locali? grazie r un saluto a tutti.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una lettera raccomandata di sfratto ?
    Lo sfratto è una procedura giudiziaria che consiste in un'ordinanza di un giudice che stabilisce che l'inquilino deve rilasciare i locali e che va notificata all'inquilino in determinati modi ... non è che un locatore può farlo al posto del giudice.
    Con un anticipo di almeno 6 mesi sulla fine del secondo quadriennio puoi solo inviare all'inquilino una raccomandata a.r. in cui comunichi la tua intenzione di non rinnovare il contratto alla scadenza.
    Poi se l'inquilino non ti lascerà i locali nei termini potrai rivolgerti a un avvocato il quale avvierà per tuo conto la procedura di sfratto.
     
  3. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si tratta della "licenza per finita locazione" che il proprietario, tramite un legale, può far notificare al conduttore PRIMA della data di cessazione del contratto.
    Essendo convalidata dal Giudice costituisce titolo esecutivo per ottenere il rilascio dell'immobile se alla scadenza del contratto il conduttore non adempie spontaneamente.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La cui intimazione presuppone la citazione del conduttore a comparire davanti al tribunale e in seguito all'udienza si potrà eventualmente ottenerne la convalida.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina