fernandoscudi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gent.mi chiedo cortesemente lumi !!! da proprietario ho uno sfratto esecutivo e a giorni dovrei avere avere la convalida dell'esecuzione . L'inquilino moroso però 5 giorni fa con whats'app mi ha comunicato di aver lasciato la casa e ritirato ogni cosa di sua proprietà . Comunica inoltre di avere lasciato la porta del garage comunicante con la casa ,aperta e le chiavi dell'immobile dentro .
Ho telefonato all'avvocato il quale ,però,non ammette che si faccia un sopralluogo e consiglia di attendere il secondo giudizio che presumo sia lo sfratto esecutivo con l'ufficiale giudiziario .Mi sembra una eccessiva e ingiustificata precauzione , tenendo conto che ho la casa aperta!! Voi che ne pensate???
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che giustamente gli avvocati consigliano di seguire la procedura: accesso nell'immobile con l'ufficiale giudiziario che redige il verbale di rilascio.
Però io come proprietaria se l'ex inquilino trasloca e mi consegna le chiavi, o mi comunica dove le ha lasciate, entro nel mio immobile prima che arrivi l'u.g. Ci vado con un testimone (un amico, non un parente) e se vedo che ci sono ancora beni dell'ex inquilino (beni di un seppur minimo valore, se ci sono dei rottami provvedo direttamente allo sgombero) redigo un verbale che firmo insieme al testimone. Successivamente cerco di contattarlo per intimargli il ritiro entro un certo termine.
Se riscontro dei danneggiamenti rilevanti causati dall'ex inquilino aspetto il successivo accesso dell'u.g. che li verbalizzi.
Ma se tutto è a posto (non ci sono danni, non ci sono beni da restituire all'ex inquilino) lo comunico al mio avvocato che disdice l'appuntamento con l'u.g.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche secondo me l'avvocato eccede in zelo, specie se da casa è stato portato via tutto. Al limite, se l'inquilino cambia idea, puoi sempre dire che sentivi odore di gas (per l'esattezza, di mercaptano) proveniente dall'interno della casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Io farei il soperalluogo. E' importante avere un testimone disposto a sottoscrivere eventualmente un verbale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di accedere con un tecnico, abilitato, che faccia le fotografie del sopralluogo e all'evenienza rediga una perizia giurata da produrre in caso di contenzioso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto