Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
E" chiaro che il canone non percepito per una locazione abitativa,con canone agevolato e cedolare, non và tassato ma quale sarà il nuovo
imponibile e le relative aliquote da applicare? Si considererà il cespite come a disposizione o lo si dovrà tassare sulla rendita catastale con l aliquota del 10%.(come se il contratto fosse ancora in essere ma senza reddito)Oltre il Vs.come sempre illuminante parere,mi occorrerebbe
anche qualche fonte inoppugnabile in quanto ho in gioco, su tale
quesito, una scommessa molto importante.Prima di disturbarVi ho
cercato invano un contatto con l Agenzia delle entrate.Mi potete dare
anche qui'qualche suggerimento?

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso si debba ipotizzare anche che l’immobile rimane nel periodo d’imposta, occupato in attesa di accesso dell’uff. giudiz.

Io per quel periodo lo indicherei con codice 9. Non è certo a disposizione (cod 2)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo si dovrà tassare sulla rendita catastale
Se lo sfratto per morosità è stato convalidato dal giudice e nel periodo d'imposta il contribuente non ha percepito alcun canone di locazione, l'immobile è tassato in base alla rendita catastale.
Codice utilizzo 9: la rendita catastale, rivalutata del 5%, non deve essere aumentata di 1/3.
Codice Casi particolari: 4.

con l aliquota del 10%
No, la rendita catastale non viene tassata al 10%, bensì soggetta a tassazione ordinaria.
Se l'immobile abitativo si trova nello stesso Comune dell'abitazione principale del contribuente (Codice Casi particolari IMU: 3) l'imponibile è ridotto del 50%.

qualche fonte inoppugnabile
Le istruzioni per la dichiarazione dei redditi.
Per il modello RedditiPF2020 a pag. 32 e seguenti.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Codice utilizzo 9: la rendita catastale, rivalutata del 5%, non deve essere aumentata di 1/3.
Codice Casi particolari: 4.
Buona sera.
Immagino che in questo caso la colonna 5 (codice canone) debba essere lasciata in bianco. Grazie.
Chiedo anche: per il periodo che va dalla data dello sfratto esecutivo all'effettivo rilascio dell'immobile da parte dell'inquilino, come deve essere compilato il rigo del 730 (esempio: convalida dello sfratto da parte del giudice il 1 di ottobre 2020, blocco degli sfratti causa covid 1 gennaio 2021, rilascio effettivo ..chissà quando!!!).Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto indicato da me ed uva si riferisce ad una situazione dove dopo la convalida dello sfratto il conduttore continua a occupare l’immobile senza pagare.

Se invece, dopo la convalida sfratto il conduttore versasse comunque qualcosa, (cosa piuttosto rara in caso di sfratto per morosità) il quadro immobili continua ad essere compilato con tipologia 9, ma gli introiti a titolo di indennità di occupazione “dovrebbero” essere dichiarati nel quadro redditi diversi
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto indicato da me ed uva si riferisce ad una situazione dove dopo la convalida dello sfratto il conduttore continua a occupare l’immobile senza pagare.
Perdonate una precisazione. Dalla data dello sfratto esecutivo, entro 30gg, mi pare che si debba fare il RLI all'Agenzia delle Entrate per risoluzione contratto. Quindi, se non erro, da quella data l'immobile non è più affittato ma occupato abusivamente fino alla data di rilascio. Il cod. 4 della colonna casi particolari si riferisce a immobili affittati con canone non riscosso. Anche qui, mi pare, ci sia qualcosa che non quadra (affittato o non affittato). Scusate ma ho le idee confuse: mi potete chiarire la condizione. grazie
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non so se sia corretto ma sono passati piu' di 5 anni e nulla e'successo :
- dalla data dello sfratto indicata dal giudice nel decreto ho indicato :
Codice utilizzo 9: la rendita catastale, rivalutata del 5%, non deve essere aumentata di 1/3.
anche perche' per il periodo dopo tale data e fino all'uscita per intervento dell'ufficiale giudiziario nulla mi e' stato versato per l'occupazione abusiva, come credo sempre avvenga.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla data dello sfratto esecutivo, entro 30gg, mi pare che si debba fare il RLI all'Agenzia delle Entrate per risoluzione contratto.
Per aggiungere qualcosina .... alla confusione, ti informo che a me è capitato di sentirmi dire da Agenzia delle Entrate che nonostante lo sfratto esecutivo, il RLI va inoltrato solo dopo l’effettivo rilascio, comunque con data di risoluzione retrodatata alla data della sentenza esecutiva (il che non esclude la applicazione delle sanzioni previste).
Non chiedermi di spiegare la logica. Non farci caso. Sul 730 indicherai alloggio sfitto. Punto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il cod. 4 della colonna casi particolari

Copio e incollo la spiegazione del cod. 4 "Casi particolari":

se l’immobile ad uso abitativo è stato locato ma i canoni di locazione previsti dal contratto non sono stati percepiti, in tutto o in parte,
e se il procedimento di convalida di sfratto per morosità si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
In tale ipotesi, se il canone di locazione è stato percepito solo per una parte dell’anno, va compilato un unico rigo, riportando in colonna
6 la quota di canone effettivamente percepita e indicando in colonna 7 il codice 4. Si ricorda che se non è stato percepito alcun canone
viene comunque assoggettata a tassazione la rendita catastale


Mi sembra chiaro che in quella situazione il contratto di locazione non è più in essere: è stato risolto dal giudice con la convalida dello sfratto per morosità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla data dello sfratto esecutivo, entro 30gg, mi pare che si debba fare il RLI all'Agenzia delle Entrate per risoluzione contratto.
I 30 gg. per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI decorrono dalla data in cui il giudice ha convalidato lo sfratto. Perché quella è la data in cui il contratto è stato risolto dal giudice.
Questo è sempre stato l'orientamento dell'Ufficio dell'Agenzia di Torino dove io svolgo le pratiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto