• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

#1
Ieri mattina l'ufficiale giudiziario ha eseguito lo sfratto con la forza pubblica al nostro inquilino. Non vi dico cosa abbiamo trovato in casa: due clandestini, e persino la moglie e i due figli (minori ma non piccoli) del moroso che li aveva fatti venire appositamente "in vacanza" nel tentativo di rimandare lo sloggio. L'ufficiale giudiziario gli ha concesso 3 accessi (solo in mia presenza) per portare via le sue cose. Abbiamo cambiato le chiavi ma neanche io posso entrare se non c'è l'ex inquilino. Il 26 si torna tutti in loco per la chiusura della pratica. Sono stupefatta che questo signore abbia ancora dei diritti: il nostro ha avvocato ha chiesto - invano - che la casa venisse sgomberata subito. Stamani mi è arrivato un wa dell'ex inquilino in cui mi accusa di aver rubato da casa un portatile. Ho cercato di sporgere querela per diffamazione ma sia polizia sia i carabinieri dicono che non ci sono gli estremi. A parte le spese per l'avvocato: tra condominio e mancati affitti abbiamo speso 15mila euro per far vivere questo individuo a casa nostra. Ora ha detto di aver trovato un'altra casa in affitto dove ricomincerà da capo. Se c'è qualcuno di Roma che ha affittato o è in trattative con un muratore comunitario dell'est europa, mi scriva in privato che se posso evitare questa grana a qualcuno lo faccio volentieri.
E' straordinario vedere come sia persuaso di avere ancora dei diritti: oggi mi ha chiesto se avevo portato dei sacchi perché potesse portare via le sue cose. Per fortuna in casa non ci sono danni strutturali. Si è solo venduto o ha dato via parte dei mobili (erano belli e di buona qualità) con cui la casa era arredata. Abbiamo iniziato le procedure per lo sfratto lo scorso ottobre e non pagava da luglio.
 
#3
A me quel che sconcerta è il doppio binario: nella mia casa di Roma, qualche mese fa, mia sorella ha ospitato due nostri amici russi. Erano in vacanza per una settimana. Li abbiamo immediatamente "denunciati" al commissariato di zona, anche se erano proprio ospiti e mia sorella ha dovuto portare documenti (loro e nostri). Ieri le due persone presenti ABUSIVAMENTE in casa nostra, prive di documenti non sono state neanche fermate. E c'erano tre agenti di PS. La PS non ha indagato l'inquilino per presunti subaffitti in nero (presunti è un eufemismo). Insomma a parte un eventuale recupero crediti questo esce da questa storia pulito, pulito. E io non posso scrivere il suo nome perché devo pure proteggere la sua privacy ed evitare che il forum finisca nei guai.
 

Dimaraz

Membro Storico
#4
E io non posso scrivere il suo nome perché devo pure proteggere la sua privacy ed evitare che il forum finisca nei guai
Non vedo su quali basi si possa contestare questione di "privacy": come creditore sono libero di dichiarare di non aver percepito l'affitto dal Signor Pinco Pallino.
Non fornisco ne indirizzo ne numeri di telefono...e provi costui a dimostrare che lo sto accusando di cosa non vera.
Detto questo è "inutile" che tu posti nome e cognome...la probabilità che qualche potenziale locatario legga il tuo post riconoscendo un suo proponente conduttore sono ben sotto a 1 su 3 milioni.
 
#6
In Italia cose assurde in merito alla procedura di sfratto per morosità.Viene tutelato il moroso anziché il proprietario, tempi lunghi per ritornare in possesso del proprio immobile su cui paghi le imposte. Se ti può essere di conforto sono in una situazione simile.Immobile svuotato completamente dell'arredo, danni al box doccia (una parete sfondata), immondizia ovunque, caldaia danneggiata, affitto non percepito da ottobre 2017.In Francia l'inquilino che non ha pagato un solo affitto se non sana la morosità è fuori entro un mese. In Italia la giustizia tutela i disonesti, meglio essere delinquenti!
 

Dimaraz

Membro Storico
#7
Non so su quali basi si poggi ma è vietato
Vietato da quale norma? (relativamente allo specifico che ho riportato...se poi qualcuno si allarga sono cavolacci suoi)

Non c'è alcun divieto di pubblicare "fatti reali"!!!
Mai sentito parlare del "Bollettino dei protesti"???

Quello che citi in ambito "condominiale" è cosa una filo diversa e comunque anche qui non si tratta di norma ma di giurisprudenza....e la "direzione" dei Giudici è spesso simile ad una barca che va alla deriva: salvano il pluriomicida od il "straniero" illegale...ma perseguono la più banale irregolarità di un cittadino onesto.

E occorre fare anche una distinzione (come spiegato prima):
un conto è pubblicizzare un fatto reale (tizio non mi ha pagato un titolo di credito) altra questione divulgare che un condòmino è in ritardo rispetto alla sua quota fuori di quella che è l'ambito dei partecipanti al Condominio. Non puoi affiggere l'elenco "morosi" in bacheca...ma puoi liberamente indicarli in Assemblea (con soli proprietari presenti).

Comunque e forse le cose cambiano....leggiti questa:
Tribunale di Roma, sez. I Civile, ordinanza 1 luglio 2015, n. 13275
 

uva

Membro Senior
#10
Si è solo venduto o ha dato via parte dei mobili (erano belli e di buona qualità) con cui la casa era arredata.
Quindi questo individuo si è appropriato di alcuni mobili di tua proprietà, senza il tuo consenso.
Se è così, a me pare abbia commesso un furto! Indipendentemente dal valore degli oggetti che ha venduto o dato via.
Io farei una denuncia a suo carico; o almeno un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza descrivendo i fatti.
 
#12
Ciao Uva, si certo denunci ma questa gente non ha nulla da perdere, a parte il fatto che la giustizia non c'è! Ho denunciato per furto di energia un conduttore nel 2014 e ad oggi nulla è accaduto.Ho denunciato un altro reato e risultato: decreto di condanna con riduzione della multa per metà.
 
Piaciuto: uva

uva

Membro Senior
#13
denunci ma questa gente non ha nulla da perdere,
Ciao Maria
Sì, hai ragione, la giustizia troppo spesso non funziona.
Ma noi persone oneste dobbiamo continuare a denunciare i truffatori e i delinquenti.
E' auspicabile che le Associazioni rappresentative dei proprietari (Confedilizia, Uppi, ecc) si facciano sentire con chi gestisce i poteri legislativo ed esecutivo. Il Parlamento e il Governo italiani dovrebbero essere sollecitati a porre rimedio alle situazioni tipo quella descritta da @Excalibur. Che purtroppo non è un caso isolato nel "panorama" delle locazioni.
 
#17
@Dimaraz, grazie per le informazioni ma poiché penso che il garante per la privacy sia abbastanza attento non metterò nomi e cognomi. Ciascuno si esprime come vuole, non capisco il bisogno però di certi toni.
@uva, concordo: bisogna denunciare. Le possibilità di riavere il maltolto (mobili) sono poche tuttavia si denuncia.
La legge è la via maestra, è lunga e non sempre coincide con l'idea che ognuno di noi ha della giustizia.
Sbaglio o sul forum non è consentito fare politica?
Ognuno tenga quindi le proprie opinioni politiche per sé. Grazie
Penso sia vietata (sanamente) la propaganda politica non la politica in sé, visto che si tratta di un forum dedicato alla casa e la gestione del territorio, delle abitazioni, degli sfratti, dei diritti legittimi e speso contrapposti tra inquilini e proprietari è, inevitabilmente, una questione politica.
Sì, presto o tardi immagino tutta la materia "sfratti e locazione" dovrà essere riordinata anche perché - è una mia sensazione non ho dati - sempre più spesso chi ha una casa cerca di affittarla come casa vacanza o altre formule che evitino quanto sopra. E non è una buona cosa per chi ha bisogno di vivere in affitto e si comporta in modo corretto ed onesto.
 
Piaciuto: uva

Dimaraz

Membro Storico
#18
Io invece spero che metta la mano in tasca per tirar fuori i 49 milioni...
Non per difendere un partito ma certe sentenze sono la vergogna della Giustizia ... Margherita docet.
Se sono coerenti adesso dovrebbero fare identica cosa con tutti i partiti che hanno ricevuto soldi dallo Stato sotto qualsivoglia voce a bilancio...per poi includere Giornali, Cinema e aziende.
 
#20
@Dimaraz, ci provo e la prendo larga. Se un avvocato leggesse il resoconto dello sfratto che ho postato, avrebbe molto da ridire: quasi per certo i termini sono sbagliati, le azioni dell'ufficiale giudiziario si chiameranno in un altro modo. Ma non sto scrivendo in un forum per legali (con tutto il rispetto per i professionisti) bensì in un forum dedicato ai proprietari di case, le cui competenze professionali possono essere le più svariate. A me - che non sono una fonte del diritto - risulta che il garante abbia appioppato multe pesanti a chi ha messo in rete i nomi degli inquilini sfrattati per morosità. Quindi, per principio di prudenza - visto che siamo tutti gentili ospiti - e per rispetto di chi questo forum lo gestisce, il nome dell'inquilino non lo scrivo. Poi se a te garba sostenere che questo è frutto di ignoranza, che esiste il registro nazionale dei protestati e sotto sotto mi stai trattando come una stupida, sei libero di farlo. E ribadisco che certi toni sarebbe meglio non usarli: siamo qui anche per imparare. Tutti. Anche tu.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

moralista ha scritto sul profilo di robertomarte.
Auguri per il compleanno, conserva la delibera dell'assemblea, e in caso di infrazione potresti incolpare i dissenzienti
Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
Alto