Lulù78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Come avete ben capito dal titolo, sono il proprietario di un immobile di una città ad altissima densità abitativa, dato in affitto ad una inquilina morosa ormai da 28 mesi. Circa 18 mesi fa, dopo aver intrapreso la procedura dello sfratto, lo stesso è divenuto esecutivo. Da allora, dopo vari accessi (7-8) senza successo e rinvii (vuoi per malattia o ferie da parte dell'ufficiale giudiziario - ebbene sì- , vuoi per indisponibilità della forza pubblica), sono ancora qui ad attendere che la mia casa venga liberata da questa donna extracomunitaria (peraltro con minore) e da chissà chi altro. Secondo voi, c'è un modo per sollecitare lo sfratto? Conviene andare personalmente dall'ufficiale giudiziario (e non tramite avvocato, che, a mio avviso, è un po' dormiente)? Inoltre, considerato che è presente un minore, è necessaria la presenza di un medico legale (e nel caso, chi dovrebbe fare la richiesta e entro quanti giorni dall'accesso: il mio avvocato o l'ufficiale giudiziario)? Oppure iniziamo ad avvalerci arbitrariamente delle nostre ragioni?
Credo che possiate immaginare le pene che io e la mia famiglia stiamo vivendo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere dovrebbe essere il tuo avvocato, che cura i tuoi interessi, ad attivarsi per sollecitare l'ufficiale giudiziario! Però lo puoi anche fare tu personalmente.
La presenza di un minore può comportare dei ritardi e l'eventuale intervento dei servizi sociali se l'inquilina e il figlio sono persone in stato di bisogno (madre disoccupata senza redditi, mancanza del padre o di altri parenti che si occupino del bambino, persone malate, ecc).
Penso che se il tuo avvocato ha comunicato all'ufficiale giudiziario la situazione di questo nucleo familiare, l'u.g. valuterà se richiedere l'intervento di un medico o di un assistente sociale nel momento in cui eseguirà lo sfratto.
In situazioni come quella che hai descritto, la tentazione di far valere arbitrariamente le proprie ragioni è forte! Ma non vedo cosa potresti fare senza passare automaticamente dalla parte del torto!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
tempo fa avevo letto sul web di un proprietario molto esasperato che, durante l'accesso con l'ufficiale giudiziario e con il consenso di questi, ha rimosso la porta e le finestre!
dopo qualche giorno sono andati via
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
durante l'accesso con l'ufficiale giudiziario e con il consenso di questi, ha rimosso la porta e le finestre!
dopo qualche giorno sono andati via
L'ufficiale giudiziario ha autorizzato il proprietario a togliere porta e finestre mentre gli inquilini abitavano ancora in quella casa?!?
Mi sembra molto strano! In genere gli u.g. tutelano in tutto e per tutto gli sfrattati che non se ne vanno adducendo i motivi più vari (di salute, non sanno dove andare, non hanno i soldi per il trasloco, ecc).
E se il proprietario è intestatario delle utenze non può neppure disdire energia elettrica e gas; possibile possa togliere la porta e le finestre?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'ufficiale giudiziario ha autorizzato il proprietario a togliere porta e finestre mentre gli inquilini abitavano ancora in quella casa?!?
Mi sembra molto strano! In genere gli u.g. tutelano in tutto e per tutto gli sfrattati che non se ne vanno adducendo i motivi più vari (di salute, non sanno dove andare, non hanno i soldi per il trasloco, ecc).
E se il proprietario è intestatario delle utenze non può neppure disdire energia elettrica e gas; possibile possa togliere la porta e le finestre?

a quanto pare sì, almeno così ho letto
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ufficiale giudiziario ha autorizzato il proprietario a togliere porta e finestre mentre gli inquilini abitavano ancora in quella casa?!?
Mi sembra molto strano! In genere gli u.g. tutelano in tutto e per tutto gli sfrattati che non se ne vanno adducendo i motivi più vari (di salute, non sanno dove andare, non hanno i soldi per il trasloco, ecc).
E se il proprietario è intestatario delle utenze non può neppure disdire energia elettrica e gas; possibile possa togliere la porta e le finestre?
La grammatica direbbe di No!...La pratica??? La pratica ci dice che se non viene impedito fisicamente dal conduttore il Locatario lo fà ( non dico che lo può fare...lo fà e basta..)...La Grammatica ci dice che il conduttore potrebbe adire le vie
legali per un evidente sopruso...La Pratica ci dice che il conduttore in miseria difficilmente si avvarrà del diritto...
L'idea quindi mi sembra buona...tuttavia ci dovrà essere un bel coraggio per
attuarla...Io, certamente no...La legge locativa andrebbe rivista o modificata
prendendo in considerazione le sofferenze viste da ambo le parti in conflitto.
Ma è pura utopia...Quiproquo.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi affitta ad extracomunitari va beatificato. Già ci sono tanti rischi nel locare ad Italiani e (più) ai cittadini comunitari, chi ha il coraggio, l'incoscienza o, appunto, la magnanimità di affittare ad extracomunitari, che non hanno nulla da perdere?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so. Io le fregature più grandi le ho prese da italiani. Ho avuto due inquiline extra-comunitarie che hanno pagato fino alla fine e senza creare danni o problemi.
Una rondine o anche uno storno ecc...non fa primavera..Anch'io ho avuto un rumeno con annessa compagna...ha pagato anche lui regolarmente salvo i solo due mesi di preavviso per recesso anticipato.. Al 30 giorno regolare verbale di
restituzione reciproca e poi...dopo 15 giorni mi telefona che vorrebbe ritornare...
Poi non si fa più vivo....Dopo un pò mi accorgo che la caldaietta del gas, il grigorifero e la lavatrice non fuonzionano più...risultato 1400 brevi manu a tre
distinti signori con le mani impedite a scrivere...Io, comunque non gli avrei addebitato nulla essendo i tre COSI prossimi alla decadenza...Però ho subito il danno di quattro mesi con l'immobile vuoto...Ci sono anche i locatori
comprensivi e flessibili. Cordiali saluti ed auguri a meri56.qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto