1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gio48

    Gio48 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno! Mio figlio trentenne conviveva con la fidanzata e si sarebbe dovuto sposare il 16 di settembre. Era tutto pronto ed erano stati fatti tutti gli atti sia in Comune che in parrocchia. A fine agosto lei ha annullato il matrimonio e quindi la convivenza e ha chiuso un rapporto che durava da 9 anni rimanendo Nell'appartamento che insieme avevano locato. Il piccolo appartamento di sua proprietà era locato a canone concordato con cedolare secca.
    Ha dato lo sfratto all'inquilino che sostiene che il fatto che lui sia venuto a vivere con noi genitori, ma non disponga di una camera, di un armadio e di un letto dove dormire non costituisca una ragione di urgenza per liberarlo entro 3 mesi.
    Qualcuno mi sa specificare se questa situazione costituisca un improrogabile necessità visto che lui dovrebbe lavorare e quindi avere anche a disposizione uno spazio per vivere?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il locatore non può recedere dal contratto quando vuole.
    Può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, se esiste uno dei motivi elencati nell'art. 3 della legge n. 431/1998.
    Deve quindi aspettare la prima scadenza, anche se ha "improrogabile necessità".
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina