Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Vorrei una riflessione sull'argomento degli sfratti, ho letto da poco che è possibile sfrattare un inquilino (locale commerciale) esclusivamente se sussistono dei validi motivi.... per esempio la morosità. La mia curiosità e il sapere quando è possibile sfrattare senza specificarne cause e/o motivi.

PS: trattasi esclusivamente del momento in cui è terminata lo locazione, es. 12 anno di un contratto 6+6.

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile, con 12 mesi di preavviso rispetto alla scadenza del 12’anno, non rinnovare il contratto. Con la avvertenza che se la attività commerciale è aperta al pubblico dovrai pagare L avviamento (12 o 18 mensilità) L. 392/78
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Deduco che non convenga agire in tale maniera, quindi la morosità è l'unica che regga.... Nel senso non lo butti fuori perchè ti sta antipatico :), del resto come giusto che sia... grazie delle dritte nemesis e basty, notte
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'inadempienza è il mancato rispetto di una clausola essenziale del contratto. Dipende, non tutte le inadempienze possono portare alla risoluzione del contratto.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mettendo da parte il discorso della morosita e concentrandoci solamente sulle inadempienze....prendiamo in esame questo articolo:

5 Inadempimento
Il mancato pagamento di due mensilità da parte della conduttrice darà diritto alla parte locatrice di
ottenere la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.

Due mesi e si procede allo sfratto senza nessun tipo di opposizione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mettendo da parte il discorso della morosita e concentrandoci solamente sulle inadempienze....prendiamo in esame questo articolo:

5 Inadempimento
Il mancato pagamento di due mensilità da parte della conduttrice darà diritto alla parte locatrice di
ottenere la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
Due mesi e si procede allo sfratto senza nessun tipo di opposizione?
No: lo sfrattato può rimediare al ritardo credo fino a tre volte. E anche con il 1456 è sempre un giudice a dover convalidare la richiesta di sfratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto