robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
nel caso in cui facessi lo sfratto ad un inquilino moroso non colpevole (disoccupato con figlio minore di 15 anni in carico) la pratica andrebbe a buon fine?
volevo capire se vale la pena procedere con la pratica dello sfratto oppure farei solamente un buco nell'acqua ... altri soldi buttati via senza alcun risultato
grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo sarà solo un contributo, meglio di niente, ma che non sarà sufficiente per cui il problema sarà appena alleviato.
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per il cortese riscontro ...
Ma quello che volevo sapere io è che se dovessi intraprendere la pratica di sfratto potrei vincere oppure lo Stato lo tutelerebbe ed io mi troverei con l'inquilino inadempiente e in più le spese legali da pagare?
Grazie a tutti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se l'inquilino è moroso, indipendentemente dalla causa, senz'altro otterrai lo sfratto, dopo quante riunioni con il giudice, non si sa, ma l'otterrai, e smetterai di pagare le tasse su un reddito non riscosso, ma solo dopo lo sfratto esecutivo però
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie...
Ma il recupero delle tasse, se ho ben capito, l'avrò solamente dopo lo sfratto però sarà retroattivo? cioè recupero tasse da quando l'inqulino non paga?
grazie
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie...
Ma il recupero delle tasse, se ho ben capito, l'avrò solamente dopo lo sfratto però sarà retroattivo? cioè recupero tasse da quando l'inqulino non paga?
grazie

sì, una volta ottenuta la convalida dello sfratto, tutti i canoni impagati risultano fiscalmente tali, anche se il contratto è risolto alla data della convalida
nella dichiarazione dei redditi si spunta la casella "casi particolari"

e che io sappia la morosità incolpevole va comunque accertata dal giudice e tu non sei tenuto ad accettare il contributo e un nuovo contratto a condizioni più favorevoli per l'inquilino, puoi anche continuare la procedura di sfratto fino all'esecuzione
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Sfratta subito.
Non paghi IRPEF.
Mai lasciare contratti aperti in caso di morosita'.
Lo stato vuole la sua parte...
Non ha senso affittare abitazioni pure con il concordato ak 10%.
Ci vuole sempre un garante solido che paga in caso di insolvenza.
Immaginate che in Sudamerica per affittare un'abitazione chiedono almeno 2 garanti.
Solo noi italiani,co......,affittuamo senza garanzie.
E poi ne scaturisce l'inevitabile incubo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto