Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

dal conduttore dell’appartamento che ho locato devo riscuotere 3 mensilità per il precedente contratto 4+4 scaduto al 28/02/2015 nonché quelle del 3+2 in corso. Ho inviato la raccomandata di diffida a cui seguirà la procedura di sfratto per morosità.

Leggendo nei vari formulari delle locazioni trovo che nell’atto di intimazione viene citato solo il corrispettivo dovuto per il contratto in corso, mentre nel mio caso ho anche delle rate non riscosse a fronte di quello scaduto.

Chiedo al riguardo se nella medesima procedura di sfratto e relativo decreto ingiuntivo di pagamento può rientrare anche l’ammontare del contratto di locazione precedente a quello in corso col medesimo conduttore.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Credo che se la morosità è continuativa senza interruzioni puoi chiedere il pagamento anche dei canoni riferiti al precedente contratto.
Del resto, considerato l'andazzo, io mi preoccuperei di recuperare quanto prima l'immobile e prima di procedere con una procedura di sfratto (che è una vera e proprio via crucis) di valutare le intenzione dell'inquilino e cercare di ottimizzare tempi e risorse offrendo con un eventuale transazione, altrimenti impugnare lo strumento che ogni proprietario ha a disposizione "SFRATTO PER MOROSITA" e procedere.
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
cato tuonoblu,
credo che lei abbia ragione. Peraltro col rinnovare al medesimo conduttore il contratto in forma a lui più favorevole (3+2) volevo andare a lui incontro considerata la situazione di disagio in cui versava.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
cato tuonoblu,
credo che lei abbia ragione. Peraltro col rinnovare al medesimo conduttore il contratto in forma a lui più favorevole (3+2) volevo andare a lui incontro considerata la situazione di disagio in cui versava.

beh
quindi un primo passo è stato già fatto,
ovviamente se insiste la morosità penso che sia doveroso procedere con la prevista procedura di sfratto
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..... prima di far fare decreto ingiuntivo pero' verifica se l'inquilino ha possibilita' di pagare (pignoramento, stipendio o pensione, altri possessi .....) altrimenti pagherai il 3% sulla cifra in sofferenza come tassa di registro anche se non recupererai mai l'importo che ti e' dovuto.
 

Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, mi accerterò tempestivamente se c'é tale possibilità. Chiedo scusa, ma vorrei sapere se il 3% sulla sofferenza quale tassa di registro é dovuto anche con cedolare secca.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il 3% e' una tassa di registro per il decreto ingiuntivo e non ha nulla a che vedere con il regime scelto per pagare le tasse sulla locazione. Quindi la risposta è si, la tassa e' dovuta anche se si è optato per la cedolare secca.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il 3% e' una tassa di registro per il decreto ingiuntivo e non ha nulla a che vedere con il regime scelto per pagare le tasse sulla locazione. Quindi la risposta è si, la tassa e' dovuta anche se si è optato per la cedolare secca.
insomma
la triste realtà è che se incappi in un conduttore morose e nullatenente, è davvero una grande disgrazia!
Sono tutte somme da rimettere a tuo carico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto