• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicky8011

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio a riguardo delle legge "piano casa 2009".
Io abito in un appartamento composto da due piani e il piano sopra è costituito da un sottotetto non abitabile nel quale ho due camere da letto ed un bagno.
Posso sfruttare il piano casa per renderne parte abitabile?Per la legge è possibile ampliare del 20% del volume esistente.
Volevo sapere se il 20% si calola dal volume della casa escluso garage per cui solo del piano sotto e se effettivamente mi conviene sanare parte del sottotetto magari la parte in cui ho il bagno.
Grazie infinite.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
ai sensi della L.R. 12/99 si possono sanare sottottetti con altezza media di 2.4 metri. non possono essere apportate modificazioni di alcun genere alle falde preesistenti e il rapporto aeroilluminante deve essere di 1/16.

non esitare a chiedere ulteriori informazioni.

saluti
 

nicky8011

Nuovo Iscritto
Grazie, ho visto la L.R veneto 12 del 1999 ma con questa legge è possibile recuperare un sottotetto già esistente fino al 31 dic 1998.
La mia casa è di recente costruzione,il metodo di vendere la casa con annesso sottotetto per uso mansarda da noi è molto in uso purtroppo e mi chiedevo se con il piano casa era possibile renderne parte ad uso abitativo e soprattutto se conviene farlo o aspettare una completa sanatoria come già avvenuto in passato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto