1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fab2015

    Fab2015 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, spero di aver centrato l'aera giusta per il quesito che voglio sottoporre.

    Dunque, abito in appartamentino di proprietà della mia famiglia, il quale ha un terrazzino un po' più ampio (primo piano) mentre i condomini sopra hanno il classico balcone.
    La mia intenzione sarebbe quella di creare uno sgabuzzino su questo terrazzino, che ricada esattamente nell'area del balcone superiore ( come se anche io avessi un balcone, insomma).

    Poiché voglio fare le cose in regola, a differenza da come generalmente si comportano qui, ovviamente sto per richiedere la SCIA al comune. Adesso salta fuori che il comune vuole anche la delibera condominiale.
    Premetto che nel palazzo altri condomini hanno questi sgabuzzini e per quanto ne so forse li hanno fatti in dispregio di qualsiasi autorizzazione.

    Quello che voglio sapere: può il comune richiedere per forza la delibera condominiale? O deve comunque rilasciare la SCIA salvo diritti dei terzi? Da dove si può ricavare l'obbligatorietà eventuale di produrre la delibera assembleare, visto che non è una legge ( non tutti la richiedono)?

    Il problema sarebbe che se richiedo la delibera assembleare non la avrò mai, perché alle riunioni non ci va mai nessuno. Come posso dotarmi di una delibera a maggioranza se nessuno va mai alle riunioni? In questo caso verrebbe leso il mio diritto alla costruzione di questo sgabuzzino.
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, la risposta al tuo quesito è semplice e avrebbe potuto dartela anche il tuo tecnico di fiducia... la documentazione da allegare all'istanza per eseguire i lavori è una semplice autorizzazione dell'assemblea condominiale, perchè con le opere si va a mutare la morfologia della facciata; e tale obbligatorietà la trovi nel codice civile.
    Spero esserti stato d'aiuto.:)
     
  3. Fab2015

    Fab2015 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusami, ma non sei stato di aiuto:). Il quesito fondamentale era: se l'assemblea non delibera, come posso io vedere riconosciuto il mio diritto se tale delibera fosse obbligatoria?
    Tu dici che l'obbligatorietà sta nel codice civile. Ma io ieri ho svolto diverse ricerche ( a parte pareri di alcuni tecnici) e ho trovato sentenze che stabiliscono che nessun permesso è necessario dal condominio, tra parentesi una discussione proprio su questo sito: Costruzione di veranda non autorizzata dall'assemblea | propit.it - Forum per la Casa
    oppure: Permessi verande - Pagina 2
    Del resto, anche se si avesse l'autorizzazione del condominio, non è esclusa l'opposizione di uno qualsiasi dei condomini magari dissenziente.

    A questo punto mi pare di capire che comunque non è necessaria la delibera condominiale, fatti salvi i diritti dei terzi. Domani il tecnico dovrebbe andare a parlare con il geom. del comune, ne sapremo di più.
     
  4. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Scusami ma non posso farci nulla ... prova a chiedere ad un tecnico di fiducia e vedrai che ti ripeterà le mie stesse cose ...

    Semplicemente accordandoti e non imponendo volontà ... semplicemente cerchi di portare a tuo favore i tuoi interessi nel pieno rispetto delle norme e del cc.

    Se tu sei l'esperto non capisco il quesito posto... per poi dare tu stesso la conclusione ...
     
  5. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Una rapida ricerca sul forum la porterà su discussioni analoghe. Da ultimo sentenza amministtativa applicabile proprio al suo caso. È opinione dello scrivente che nessuna P.A. possa legittimamente limitare un diritto soggettivo attributole dalla legge.

    Di seguito solo un esempio.

    Sentenza interessante sulle pratiche edilizie | propit.it - Forum per la Casa
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina