Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Mediazione immobiliare: sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata.
Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. 16623

La mancata informazione del promissario acquirente sull'esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all'immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell'immobile contenuta nell'atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del medesimo promissario di corrispondere la provvigione.
 

mtr

Membro Attivo
Finalmente un'agenzia che viene chiamata in causa per il pessimo lavoro svolto! recentemente ho seguito i casi di un cliente 'accalappiato' da un'agenzia che lo ha rigirato per drittto e traverso e ce n'è voluta per toglierlo dai guai. E l'agenzia bella-bella ha pure intascato la provvigione. Vergogna!
 

desacla

Nuovo Iscritto
Il mediatore dopo avermi fatto vedere casa, e firmato il foglio di promessa a comprare, con caparra versata, non si e' degnato neanche di vedere che sull'immobile gravavano due ipoteche, neanche una visura che secondo me prima di pubblicizzare l'immobile doveva come minimo fare, e non per ultimo, sempre nella promessa, descriveva che acquistavo l'immobile,con cantina,posto macchina e box, dalle visure effettuate, il box e il posto macchina sono di propieta' condominiale....come ci si deve comportare in questi casi ???
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
xò... simpatico tuo marito :)
credo che desacla non debba pagare assolutamente il mediatore... ha anche la sentenza di questa discussione da utilizzare come difesa. :daccordo:
è assurdo che ci siano mediatori così poco professionali e purtroppo quelli seri ci perdono la faccia per colpa loro :rabbia:
 

Antonio Angellotti

Nuovo Iscritto
SOno un agente immobiliare. Indosso l'abito etico della persona corretta. Ciononostante vi assicuro che la vita per noi è diventata davvero complicata a causa di persone (colleghi/e?) che gettano sulla professione discredito e disistima sociale, purtroppo, e sono il primo a riconoscerlo, ampiamente meritati!
 

tommi

Membro Attivo
desacla;45173 ha scritto:
Il mediatore dopo avermi fatto vedere casa, e firmato il foglio di promessa a comprare, con caparra versata, non si e' degnato neanche di vedere che sull'immobile gravavano due ipoteche, neanche una visura che secondo me prima di pubblicizzare l'immobile doveva come minimo fare, e non per ultimo, sempre nella promessa, descriveva che acquistavo l'immobile,con cantina,posto macchina e box, dalle visure effettuate, il box e il posto macchina sono di propieta' condominiale....come ci si deve comportare in questi casi ???

Lo chiami mediatore?? ... mah!!:shock: ho i miei dubbi! :^^:
leggendo il seguito del post, sicuramente non ha le prerogative per essere un buon agente immobiliare.
Spero che continui così perchè credo proprio che non ne sentiremo più parlare... sicuramente avrà breve vita lavorativa. :sorrisone:
Già il periodo è quello che conosciamo tutti e si tira avanti a fatica, se poi ci si mettono anche i pseudo-mediatori del cavolo a rovinare il buon nome degli Agenti Immobiliari che svolgono questo mestiere da anni, con criterio, trasparenza e lealtà d'informazione..... beh, allora addio!!!

NON PAGARE, ANZI ....

scusate, mi accorgo in questo momento che il post è "vecchiotto", però il tema attuale e ricorrente mi ha spinto a dire la mia che, comunque, E' PIU' CHE VALIDA!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto