1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nnkk81

    nnkk81 Nuovo Iscritto

    buongiorno,
    a fine 2009 abbiamo stipulato un contratto preliminare registrato per l'acquisto di una villetta con termine ultimo ed essenziale il 30 settembre.
    Mancano pochi giorni al termine e lo stato lavori è bloccato: il cappotto esterno è stato lasciato a metà, quindi non sono stati montati i serramenti però all'interno stanno facendo qualche lavoro.
    E' da qualche giorno che sto cercando di contattare il proprietario inanzittutto per sapere come mai i lavori sono stati bloccati e seconda cosa per il termine a scadenza, ma risulta "latitante". Non risponde al telefono, sms, email.
    Come posso procedere? L'agenzia dice che si può mandare una lettera, ma non mi da ulteriori info, dice solo di "aspettare".
    Essendo il termine "ultimo ed essenziale" posso richiedere una penale?
    Inoltre se la casa continua a rimanere esposta alle intemperie i rivestimenti interni (extra capitolato, già pagati) si rovinano, posso richiedere i danni?
    Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dal tuo resoconto si evincerebbe che il costruttore ha grosse difficoltà economiche, potrei sbagliarmi, ma a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!.
    Se fosse come temo tu hai due strade:
    A) la risoluzione del contratto per sua inadempienza, con diritto di farti rendere doppia caparra. Ma se è orpellato di debiti, sicuramente soldi per te non ne ha!
    B) Con un legale dovresti cercare di tutelare il tuo investimento, "caparra" "danni da mancata ultimazione" "danni da compravendita non perfezionata" facendo una azione di rivalsa e mettendo sotto sequestro la tua promessa quota dell'edificio, a garanzia delle tue pretese.
    Un avvocato ti saprà consigliare a modo. Io ho dato una visione da non addetto ai lavori legali:
     
    A piace questo elemento.
  3. montaga69

    montaga69 Nuovo Iscritto

    il contratto preliminare e' stato soltanto registrato o anche trascritto ? in questo secondo caso ha validita' anche nei confronti dei terzi, e , stanti le possibili difficolta' economiche del costruttore, potresti chiederne l'esecuzione forzosa e , in un secondo momento, il risarcimento del danno, pari alle spese per la messa in pristino stato dell'edificio da dedurre dal prezzo di vendita. Parla con un avvocato...:daccordo:
     
  4. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Ti ha dato la fidejussione obbligatoria ?

    Silvana
     
  5. mavi di noia

    mavi di noia Nuovo Iscritto

    Iron, dovresti inizialmente inviare una lettera raccomandata al proprietario dell'immobile ricordandogli brevemente il preliminare stipulato, i suoi obblighi, i tempi da rispettare, lo stato in cui hai osservato l'immobile, il fatto che non riesci a contattarlo in altro modo. Ti consiglierei vivamente, anche per la redazione di questa lettera, di rivolgerti ad un avvocato attento e preparato, che possa esaminare con cura il preliminare stipulato e consigliarti le migliori strategie per evitare il peggio. In bocca al lupo.
     
    A piace questo elemento.
  6. nnkk81

    nnkk81 Nuovo Iscritto

    Eccomi di nuovo... dunque ho fatto inviare una raccomandata al proprietario prolungando la scadenza fino al 30 ottobre e riservandomi il diritto di chiedere penale e rimborsi se il termine non viene rispettati. I lavori sono ripresi di gran lena qualche giorno prima dell'invio della lettera.
    Lunedì la sorpresa però: dal cantiere tutti spariti e ieri ho saputo che il proprietario non ha soldi per pagare gli ultimi lavori.
    Se il proprietario non ha soldi per finire i lavori di sicuro non ha soldi nemmeno per restituirmi caparra doppia e stato avanzamento lavori.
    A parte il fatto che il mio obbiettivo è riuscire ad avere la casa e non annullare tutto. Abbiamo fatto diversi lavori di personalizzazione, e non mancherebbe così tanto per finirla: recinzioni, sanitari, chiudere impianto elettrico, parquet, serramenti (questi so con certezza sono già stati pagati). Allaciamenti già richiesti. Per le parti comuni manca la pavimentazione esterna e l'ultima parte di intonaco.
    Se il proprietario non trova i soldi cosa succede?
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Caro Iron, sei sulla lama del rasoio, vediamo perchè:
    A) ti interessa la casa, è una villetta a schiera e quindi potresti anche fare l'atto immediatamente, ad un prezzo diminuito in base alle opere da ultimare e portare a termine i lavori in economia. Se il venditore è una azienda, dovrebbe darti delle garanzie di Legge ed assicurative per toglierti da possibili fallimenti futuri, ma per questo ti consiglio di investire in un buon tecnico, non lo stesso del costruttore, anche per portare a termine tutte le certificazioni di bitabilità e di Legge sugli impianti, valutando che se artigiani, vantano soldi dal costruttore, con il cavolo che te li rilasciano.
    B) Le opere che tu giudichi, poca cosa, sono forse le lavorazioni più costose, soprattutto se non sei uso a questo mestiere e gli artigiani che lo capiscono, ci marciano forte.
    C) mollare tutto è tanto rischioso quanto hai dato in acconto. E qui si apre la vicenda, forse dando accontini di poche migliaia di € a ultimazione delle opere che riguardano la tua casa e portandolo alla chiusura delle opere che ti riguardano e all'ottenimento delle certificazioni, forse riuscite a star bene tutti e due, ma dai sempre meno di ciò che ricevi.
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina