cinziar

Membro Attivo
Buongiorno, siamo una giovane coppia con figli e vorremmo accedere al bonus giovani coppie per acquisto prima casa, ma il finanziamento del 100% non viene erigato qyadi da nessuna banca aderente al progetto e le poche che lo fanno, superato l'80% dell'importo del mutuo, chiedono un tasso di 2.5 %, rendendo la rata troppo alta e non potendo così usufruire delle agevolazioni del fondo qualcuno dice anche che è finanziabile solamente la casa e non il giardino.... Ma questa cosa non ka trovo scritta da nessuna parte... Ne sapete niente? Banche che erigano nel modo giusto le agevolazioni del fondo? Grazie mille in anticipo, buona serata
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Le banche erogano quanto vogliono a chi vogliono e se lo vogliono. Quanti soldi chiedete? Quale stipendio netto avete? Quanti figli? Quanto deve durare il mutuo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai già aperto discussione su tale questione.


Rileggi il Regolamento del forum.
 

cinziar

Membro Attivo
Buongiorno, mi dispiace averle fatto perdere tempo . Ha ragione sono diverse sfaccettature del solito argomento, per me molto importante al momento, volutamente divise in più domande per sperare di avere le risposte più precise possibili. Non ero a conoscenza fosse contro il regolamento. La prossima volta non si disturbi a rispondere, mi sono rivolta a questo forum in cerca di eventuali chiarimenti o consigli, non con l'intento di infastidire nessuno o essere infastidita io. Grazie comunque del tempo che mi ha dedicato ad oggi. Buona serata!
 

cinziar

Membro Attivo
Le banche erogano quanto vogliono a chi vogliono e se lo vogliono. Quanti soldi chiedete? Quale stipendio netto avete? Quanti figli? Quanto deve durare il mutuo?
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Dato che esiste un fondo per l'acquisto della prima casa e che prevede delle agevolazioni, tra cui un finanziamento fino a 250000 euro e la possibilità dell'erogazione del prestito per il 100% della spesa dell'acquisto dell'immobile, speravamo che poi qualche i banca di fatto lo applicasse. Siamo giovani, il mutuo potrebbe durare fino a 40 anni, ma anche questa possibilità è prevista da pochissimi istituti finanziari. I pochi che lo erogano al 100% , come già chiarito in precedenza previsto dal fondo, propongono poi tassi di interessi dello 2,5 %, per cui la rata e gli interessi diventano di fatto troppo alti. Ci siamo già consultati con chi di competenza e ci hanno confermato che avremmo i requisiti necessari per chiederlo sia per reddito, che per età. Cercavamo di capire se qualche istituto di credito aderisse completamente al fondo in questione, erogando i 250000 euro previsti (100% del finanziamento) ad un tasso agevolato. Grazie dell'attenzione e buona serata
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
È un rischio molto alto per le banche e di fatto se non avete garanti (parenti) sarà molto difficile. Un single senza figli con un buon lavoro, per la banca, ha più garanzie di voi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ero a conoscenza fosse contro il regolamento. La prossima volta non si disturbi a rispondere, mi sono rivolta a questo forum in cerca di eventuali chiarimenti o consigli, non con l'intento di infastidire nessuno o essere infastidita io.

La "prossima volta" ...faccio comunque ciò che mi pare (nel rispetto del regolamento cui anche tu sei stata sollecitata a prendere visione all'atto dell'iscrizione ma nemmeno ti sei curata di leggere) visto che tu non hai poteri "sindacali" sulla mia licenza di rispondere.

La mia "ruvidezza" è per farti capire il "valore" della tua idea.

Dato che esiste un fondo per l'acquisto della prima casa e che prevede delle agevolazioni, tra cui un finanziamento fino a 250000 euro e la possibilità dell'erogazione del prestito per il 100% della spesa dell'acquisto dell'immobile, speravamo che poi qualche i banca di fatto lo applicasse... ma anche questa possibilità è prevista da pochissimi istituti finanziari. I pochi che lo erogano al 100% , come già chiarito in precedenza previsto dal fondo, propongono poi tassi di interessi dello 2,5 %, per cui la rata e gli interessi diventano di fatto troppo alti. Ci siamo già consultati con chi di competenza e ci hanno confermato che avremmo i requisiti necessari per chiederlo sia per reddito, che per età.

Allora se erano "consulenti" preparati dovevano averti già spiegato tutti i risvolti ed indicato pure a quali istituti dovevi rivolgerti.

Di fondo e aldilà della tua "permalosità latente" per essere stata richiamata al rispetto delle regole ed all'uso del buon senso mi pregio di evidenziarti quanto segue:

-se sottoscrivi un mutuo devi pagare delle rate che il tuo/vostro reddito vi permetta di affrontare...tenendo conto che i tassi potrebbero subire modifiche anche considerevoli durante tuta la durata del finanziamento (se con formula a tasso variabile).
Rischi di fare la fine di quanti si sono indebitati in periodo di bassi tassi per rate già al limite delle loro possibilità...per poi trovarsi per strada quando l'aumento di qualche punto percentuale ha raddoppiato la rata.
Se difetti in matematica ti informo che tale incremento è maggiore più è lunga la durata del finanziamento.

-se optate per finanziamenti a "tasso fisso" allora il tasso non sarà legato al più basso EURIBOR ma pagherete uno spread sull' IRS che di fatto si traduce in una rata più alta fin dalla prima.

-il fatto di avere i (pre)requisiti per accedere al Fondo CONSAP non è garanzia che poi la domanda venga accettata.

-tale fondo si fa garante ...ma nessuna Banca ha obbligo di fornire le condizioni che tu speri di ottenere. Se rileggi con più attenzione scoprirai che la normativa si limita ad indicare un tasso limite "astratto" ...come "media" degli eventuali tassi applicati.

Come già spiegato da altri (negli altri topic che hai aperto)...è il caso che tu scenda dalle nuvole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto