1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giulia51

Giulia51 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,
    ricorro come sempre a Voi per avere chiarimenti su alcuni punti a me sconosciuti, espongo quindi il mio quesito.
    Sono proprietaria di una seconda casa sita in un comune diverso dalla mia residenza, nella quale vive mio figlio al quale ho dato anche l'arredamento compreso il televisore di mia proprietà, tutte le utenze sono intestate a lui
    e li ha la residenza.
    La domanda è : deve pagare il canone, anche se la TV è di mia proprietà e che io pago da sempre?
    Già non mi riconoscono nulla sul calcolo IMU , questo almeno vorrei evitarlo.
    Grazie come sempre a tutti voi, gentilissimi e competenti.
    Giulia51

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente sì. Lui detiene il televisore e non è nella tua famiglia anagrafica. Il canone gli sarà addebitato nelle fatture dell'energia elettrica.

A Giulia51 piace questo elemento.
  3. Giulia51

Proprietario di Casa
    grazie , lo immaginavo ...... speravo
    grazie ancora

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ???

5. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Chi non vorrebbe evitare una tassa su qualcosa (la TV) che non si usa o si usa poco! Ma il canone suo figlio, residente nella sua casa, lo pagherà nella bolletta elettrica.

6. Giulia51

Proprietario di Casa
    Già. ..è questo che mi ruga ....grazie comunque

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Sei in buona compagnia. Secondo la RAI chiunque sia intestatario di un contratto luce residente ha il televisore.

8. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    male in comune mezzo gaudio.:)

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Il male in Comune è IMU, TASI e TARI:
    IMU, TASI e TARI
    so' pe' tutti casi amari.
    :)

A rita dedè e Giulia51 piace questo messaggio.
  10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non secondo la RAI. Ma è la legge, che ha introdotto la presunzione della detenzione di un apparecchio TV nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui un soggetto ha la sua residenza anagrafica. Presunzione superabile esclusivamente con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, la cui mendacia comporta effetti anche penali.

11. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Aggiungerei anche che l'obbligo di versare il canone, in questo caso esisteva anche prima. Non credo fosse sufficiente dichiarare che la proprietà del TV era della madre: l'apparecchio doveva rimanere nella disponibilità della madre. Quando questo è messo a disposizione di terzi, è il terzo a dover rispondere: non ne sarà tenuto se il TV sta in una seconda casa e dimostra di pagare il canone nella sua abitazione principale. E' scritto sul sito RAI , da sempre.

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Premesso che molte vecchiette restituiscono allo Stato parte della pensione giocando all'uno o all'altro tipo di lotto, premesso che questa parte è abbastanza sostanziosa, non si potrebbe affrancare i contribuenti dal pagamento del canone TV?:pollice_verso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina