Roberta piras

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve avrei un quesito da porvi.. Nel 2012 alla morte dei miei genitori ho ereditato un terreno edificabile. Il valore dichiarato in successione è stato di 90000euro. Ora vorrei venderlo ma ad un prezzo superiore.. 130000. Non ho ben capito se per non pagare la plusvalenza devo fare la rivalutazione del terreno o se per il fatto di averlo acquistato per successione non debba farlo e che al momento di una futura vendita, debba presentare solo un certificato di definita valutazione, grazie!
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
In questo momento non si può fare la perizia per la rivalutazione in quanto il termine anche per il primo pagamento è scaduto il 30 giugno 2015. Quindi dovrai pagare la plusvalenza in sede di dichiarazione dei redditi oppure attendere a stipulare il rogito nella speranza che vengano riaperti i termini.
E' strano tuttavia che in 3 anni e con questa congiuntura si sia passato da un valore di 80.000 ad un valore di 130.000.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è detto che il prezzo richiesto sia poi quello di mercato. Poi in sede di dichiarazione di successione si indica quello ai fini IMU, generico che non tiene conto delle singole peculiarità che possono rendere l'immobile più o meno appetibile. Un esempio classico: lo stesso terreno con gli stessi parametri edificatori, se posizionato nei pressi di un campo rom, immesso sul mercato, difficilmente troverà acquirenti se non a prezzi minimi.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
In sede di dichiarazione di successione (se si è intenzionati a vendere) è sempre meglio indicare un valore reale e non generico per non trovarsi poi dopo la vendita a dover pagare un'iperf ingente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la legge appena scaduta si applicava 8% sul valore dedotto dalla perizia che fino a qualche anno fa era il 4%. Considerato che detta legge è stata rinnovata ben 12 volte ad ogni scadenza, lo sarà ancora per potere lenire i morsi della fame delle voraci casse statali.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Credo non abbiano incassato quanto sperato con la trovata dell'8% visto che anche con perizie "al ribasso" si doveva pagare .... e già circolano voci di reintrodurla ... prima di aderire comunque bisogna valutare per benino specie chi ha già pagato in passato
 

Roberta piras

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho letto ora le vostre risposte... Grazie..mi affideró senz'altro ad un esperto per non commettere errori! Nella mia ignoranza nel settore però mi chiedo una cosa.. Ma non son libera di decidere io il prezzo a cui vendere il terreno? E se lo volessi vendere anche per 200000.. Non potrei farlo? Chi me lo impedisce?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto