1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. -MB-

    -MB- Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti e tanti complimenti a chi contribuisce ad un forum così ben fatto e ricchissimo di informazioni. Sono talmente tante che a volte diventa comunque difficile trovare in tempi ragionevoli ciò che si cerca quindi chiedo scusa se porrò delle domande che magari hanno già avuto risposta.

    I quesiti che sottopongo agli esperti e a chi ha già avuto esperienza in merito sono legati alla vendita di un appartamento nel comune di Milano che ha anche un posto auto coperto come pertinenza, ma che non interessa all'acquirente.

    Si possono vendere separatamente appartamento e posto auto, e soprattutto, il posto auto può essere venduto a chiunque oppure c'è qualche vincolo legato agli standard urbanistici?

    In caso positivo, che cosa occorre fare dal punto di vista catastale?

    Qualcuno ha consigliato di provare a vendere al condominio per non meglio precisate semplificazioni. Qualcun altro è dello stesso parere, e perché?

    Ringrazio anticipatamente
    Mauro
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A esimbad e -MB- piace questo messaggio.
  3. riccardo

    riccardo Nuovo Iscritto

    Buongiorno. Scusate ma io ero convinto che un box pertinenziale non fosse legato per forza alla legge Tognoli, per cui dopo mi pare 5 anni si potesse vendere separatamente. Mi potete dare chiarimenti in merito? Grazie Riccardo
     
  4. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    A mio parere la legge Tognoli è stata fatta pe rle aree urbane "importanti" con problemi di parcheggio. Per cui se il box non è legato da vincolo pertinenziale e quindi per esempio è accatastato come C6 con propria identificazione urbana non ci sono problemi. Qui a Bologna la vendita di posto auto separatamente è motivo di sovrapprezzo all'appartamento.
    Saluti
     
    A -MB- piace questo elemento.
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma il posto auto di cui al messaggio iniziale è pertinenza di un appartamento.
     
    A -MB- piace questo elemento.
  6. -MB-

    -MB- Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio tanto per le informazioni. Dall'articolo citato mi pare di capire che la "scorporabilità" vale solo per quei posti auto che sono stati venduti separatamente nel periodo in cui erano in vigore alcuni decreti legge che poi però non sono stati convertiti.
    Di conseguenza, oggi (a meno che non ci siano stati altri interventi normativi in merito engli ultimi anni, visto che l'articolo è del 1996) dovrebbe valere ancora il vincolo della legge Tognoli, giusto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina