1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Utente Telecom, ho deciso di aderire via web all'offerta Telecom "Internet senza limiti". Via web perché l'adesione è più vantaggiosa di quella via telefono (rispettivamente 8 e 6 mesi di prezzo ridotto). Nel terzo o quarto passaggio della procedura, esce un messaggio che dice pressappoco: Offerta non disponibile. E' disponibile l'offerta "Tutto senza limiti". Strano. Ho telefonato varie volte al 187, ma nessuno ha una riposta certa. Ho provato con l'email, ma il loro servizio è al momento disattivato. Voi ne sapete qualcosa? Grazie in anticipo.
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    I comportamenti della Telecom sono spesso,a dir poco,anomali.
    Ho avuto diverse esperienze non certo positive.
    D'altronde è l'unico operatore,a mio modo di vedere,che garantisce una certa "connettività".
    Vedremo con la fibra ottica e con gli sviluppi dell'informatica (Wind si è alleato con un colosso russo!).
    Ma,venendo al quesito, il contatto telefonico ti verrebbe a costare tanto di più? E recarsi presso un'Agenzia?
    Ciao.
    Gatta
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un contratto per adesione, qual'è questo, quindi con una parte "debole" predefinita, non può iniziare con un'anomalia: chi mi assicura che non ce ne saranno in futuro altre (Il buongiorno si vede dal mattino)?
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Non addentriamoci nel terreno alquanto spinoso dei "contratti di adesione" e delle relative "clausole vessatorie".Il discorso sarebbe lunghissimo.
    Rimane peraltro punto fermo che il contratto di utenza telefonica deve inquadrarsi tra i contratti di somministrazione previsti dall'articolo 1559 c.c. con esecuzione continua.
    Rientra tale tipo di contratto nella categoria di quelli "per adesione" con la particolarità che lo schema non è predisposto soltanto dalla concessionaria, ma è in parte direttamente fissato da provvedimenti legislativi o amministrativi, pur conservando sempre la sua natura contrattuale di diritto privato (Cass.Sez.unite, 29 novembre 1978 n.5613).
    In conclusione alla stregua delle mie esperienze ritengo convenga allo stato continuare i rapporti con la Telecom.
    Riporto ad abundantiam una massima della S.C.:
    "Cass. civ., sez. III, 29 aprile 1997, n. 3686 - Pres. Nicastro - Est. Cocco - P.M. Marinelli (conf.) - Moretto c. Telecom s.p.a.
    Massima ufficiale.
    L'abbonamento telefonico è un contratto di adesione (art. 1341 c.c.) non ad uno schema negoziale predisposto dalla società concessionaria del servizio, bensì disciplinato dalla legge, che prevede il sistema delle tariffe a contatore nella rete telefonica per la contabilizzazione del traffico dell'utenza (art. 233 r.d. 645 del 1936) e poiché il contatore centrale è sottoposto a controlli e collaudi della pubblica amministrazione, si presume idoneo ad un'esatta contabilizzazione".
    Ciao.
    Gatta
     
    A maidealista piace questo elemento.
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Concordo in pieno con il precedente intervento che fa il punto su questi contratti per i quali l'intervento del legislatore a tutela del consumatore, parte debole, è sacrosanto.
    Per il resto come con tutti gli operatori telefonici è opportuno fare sempre attenzione al conto telefonico e segnalare immediatamente, rectius contestare, eventuali anormalità negli addebiti e disfunzioni nel servizio.
    Avv. Luigi De Valeri
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Aggiornamento. A quanto detto l'8 ottobre scorso aggiungo che anche oggi ho provato ad aderire via web all'offerta "Internet senza limiti" con una tariffa ridotta per i primi 8 mesi. Senonché usando il tasto "torna indietro" del sito per verifica (prima di digitare il codice fiscale) vengo "dirottato" verso una pagina che propone un'offerta "Internet senza limiti" con una tariffa ridotta per i primi 6 (non 8) mesi solo per oggi! Chi è distratto: il webmaster di telecom o altri?
     
  7. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ....la serietà non si discute!!

    Motto:
    "Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna;
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante, Inferno, Capitolo III versi 51-53
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina