• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

kalipso

Membro Attivo
Salve,
mi è stata proposta la vendita di un monolocale al mare a basso prezzo ma è accatastato come magazzino.E' stato ristrutturato a nuovo come fosse un piccolo alloggio abitativo(angolo cottura, bagno ecc ...)e mi è stato detto che posso affittarlo con brevi contratti ai turisti (al massimo un mese)in quanto non occorre in questi casi mettere la residenza. E' così? In questo caso non verrebbe infranta nessuna legge o mi è stata detta una cosa non vera?
Grazie
Joanna
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Essendo un magazzino non credo proprio che tu possa affittarlo "ufficialmente" come civile abitazione ad uso turistico, seppur per periodi inferiori al mese.
Il fatto di prenderci la residenza o meno, credo che poco possa contare.
Vediamo se gli esperti in materia di locazioni confermano questa mia opinione.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
D.mi è stata proposta la vendita di un monolocale al mare a basso prezzo ma è accatastato come magazzino


R.A parere di chi scrive , il contratto di locazione ad uso abitativo pur mancando la licenza di abitabilità, purchè sia concretamente possibile il godimento dell’immobile nel senso che sia fornito di tutti gli accessori indispensabili per una normale e decorosa permanenza ( es. bagno, cucina, luminosità, mancanza umidità, impianto di riscaldamento ed elettrico a norma, scarico corretto acque bianche e nere etc. . (sentenza favorevole : Cassazione n.12860/92 e n.13270/00).
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto ne so, un collega ha preso in affitto da un carabiniere peraltro assessore comunale, una cantina c/2 completamente ammobiliata e con tanto di cucina bagno e luminosità. contratto regolarmente depositato...
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il fatto che il contratto sia cosi' registrato prima del 1-7-10 a poco rileva: al fisco interessa solo il gettito e non entrava nel merito. Dal 1--7-10 non èpiu' cosi' visto che l'Agenzia delle Entrate pretende il classamento-
A prescindere dal punto di vista fiscale essendo un C/2 (magazzini e locali di deposito) seppure adattato ad abitazione in fatto, a parere di chi scrive cio' contrasta con il regolamento comunale.
La controprova? si provi ad affittare un locale del genere ad un extracomunitario. Si vedrà che il Comune nega l'autorizzazione ad abitare nel C2
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non vedo difficoltà ad affittare un magazzino.
Il locatario potrebbe avere contestazioni se lo utilizzasse quale abitazione.
Auguri :fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto