mfab

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Mio marito ed io stiamo comprando da un parente la sua metà di proprietà indivisa di un appartamento di cui siamo eredi per l'altra metà. Attualmente l'appartamento è locato con un contratto 4+4 stipulato alcuni mesi fa. Il professionista incaricato della valutazione ci ha detto che comunque, visto il contratto di locazione in atto, il valore dell'immobile è inferiore di circa il 25% del valore di mercato a causa del contratto di locazione in atto. Qualcuno saprebbe dirmi se è un'affermazione ragionevole e sostenibile per definire il valore di compravendita? Grazie a tutti. Mfab
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente l'affermazione è corretta, in linea di principio.
Debbo precisare che tale affermazione è valida, massimamente, per un acquirente che desideri utilizzare l'immobile, o per un acquirente che debba mettere a reddito l'immobile, che ora è locato ad un canone decisamente inferiore al valore di mercato.
La stessa affermazione, qualora i locali fossero locati ad un congruo canone, e non vi servissero, nell'immediato, ad uso proprio, potrebbe perdere significato, e quindi incidere in una percentuale tendente allo 0%.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
A Firenze, citta' nella quale vivo, L'acquisto di immobili locati e' deprezzato del 30%, poiche'per l'acquirente, che voglia servirsi o meno dell'immobile e' relativo, in quanto il rischio ad oggi e' quello di NON riscuotere il Canone e quindi di non potere nemmeno avere il reddito:soldi: ( che e' tartassato di imposte) e comunque avere un immobile occupato ed inservibile..! Occhio dunque:shock: , prendi informazioni dettagliate e vedi di che inquilino si tratta.!
 

easylifecapital

Membro Attivo
Ti posso dire che per calcolare il valore dell'immobile locato, si usa la formula della capitalizzazione all'infinito del reddito dell'immobile, poi per quanto riguarda la detrazione in caso sia locato, in linea di massima si puo scalare il 20-25%, ma è relativo, ossia, se compri certo pretendi una riduzione, ma se l'inquilino paga regolarmente, diventa anzi un ottimo investimento:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto