fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia madre sta vedendo casa, però è sorto un problema. La finestra della camera dei miei parenti si affaccia sulla proprietà di mia madre. Fino a quando erano vivi i miei zii la finestra è stata sempre chiusa, ora la casa è stata venduta e l'inquilino tiene la finestra aperta. Purtroppo per colpa di quella finestra spalancata è saltata la vendita della casa di mia madre perchè il nuovo acquirente non ne vuole sapere. Ho chiamato il nuovo proprietario cercando di trovare una soluzione ma mi ha risposto che lui non ha tempo per occuparsi di queste cose e che il problema della finestra è solo mio visto che vendendo casa non dovrebbe interessarmi più di tanto... dalle carte di compravendita la finestra non viene citata da nessuna parte, ma risulta che il passaggio è di proprietà di mia madre... cosa posso fare??? grazie...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di aver capito che esiste una finestra sul lotto adiacente che si affaccia sulla vostra proprietà. Legalmente, secondo il codice civile, la distanza minima diretta dal confine deve essere di almeno m 1,50, salvo che sia stata realizzata con regolare progetto nel rispetto dell'attuale strumento urbanistico. Generalmente la distanza passa da m 3,50 a 5,00 fino a m 10,00 per la zona agricola.
Evidentemente se rispetta le distanze legali, non gli si può contestare niente. Se poi la finestra risulta sul muro di confine e si affaccia sul tuo cortile, si possono presentare due condizioni. Se i due lotti confinanti con la presenza dei fabbricati e della finestra in discussione provengono dalla stessa proprietà e con la divisione si è arrivati allo stato attuale, non si può pretendere la chiusura essendo presente per "destinazione del padre di famiglia". Infine se l'apertura della finestra, non luce, è stata realizzata dal vicino ed esiste da più di vent'anni, essa deve restare per intervenuta usucapione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se la finestra è stata autorizzata solo per luce, dovrà essere munita da una grata ove non permette l'affaccio di persone. P.S. ha che altezza è questa finestra
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è una veduta che esiste da sempre, deve stare li, se la camera ha questa finestra probabilment eserve per illuminare ed ariaggiare, chiuderla non è possibile
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è muro di confine, il confine è il muro della casa dove c'è questa finestra che svolge nella mia proprietà ... la finestra è stata chiusa x 40 anni morti i proprietari i figli hanno venduto, il nuovo proprietario ha affittato, la finestra è stata aperta e non c'è stato verso di farla chiudere.. al nuovo proprietario non interessa... io purtroppo sto vendendo la mia proprietà e una vendita è andata a vuoto proprio per la presenza di questa finestra... su un muro di confine anche se la finestra sta lì da 40 anni... per legge non dovrebbe proprio esserci.... vorrei sapere se posso rivalermi sul nuovo proprietario e fargliela chiudere o sistemarla diversamente in modo che non venga compromessa la privacy di chi vive nella mia proprietà ... nel momento in cui aprono la finestra, che non dovrebbe essere aperta dalla mia parte ma eventualmente all'interno, la persona si affaccia e sta dentro la mia proprietà, la finestra è alta meno di un metro, potrebbero anche scavalcare, non c'è grata e nulla..... no non credo che la legge permetta questo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la finestra in queste condizioni esiste da più di vent'anni non può essere eliminata per decisione di parte, ma deve essere concordata. Non c'è legge che la possa eliminare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
come fai ad affermare che quella finestra non dovrebbe esserci? E' li ed è stata aperta sicuramente per soddisfare un'esigenza e la cosa è così da decenni, devi tenertela, fattene una ragione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la finestra è stata chiusa x 40 anni
ma il diritto di veduta è imprescrivibile.
Mi ricordo quando ero bambino al paese di mia madre c'era un palazzetto con delle finestre vere alternate a delle finestre disegnate e pitturate con le ante delle persiane chiuse.
sto vendendo la mia proprietà e una vendita è andata a vuoto proprio per la presenza di questa finestra
cosa alquanto strana
dalle carte di compravendita la finestra non viene citata da nessuna parte, ma risulta che il passaggio è di proprietà di mia madre
io non ho capito cosa vuoi dire

Io mi sono immaginato che il proprietario del fondo limitrofo a quello di tua madre ha costruito un immobile sul confine tra i due fondi. Sul muro perimetrale che giace sul confine ha aperto una finestra (bisognerà stabilire se luce o veduta perché c'è differenza).

Le luci devono avere il lato inferiore a un’altezza di almeno 2 metri (2,5 metri per i piani superiori al primo) dal pavimento del locale in cui si trovano e a un’altezza di almeno 2,5 metri dal suolo del fondo del vicino e devono essere munite di un’inferriata e di una grata fissa in metallo.
Per l’apertura delle luci non sono previste distanze minime dal confine.

Per l’apertura di vedute (cioè di finestre che non abbiano i requisiti visti per le luci), invece, si devono rispettare delle distanze:
per le vedute dirette sul fondo del vicino è necessario che tra il fondo di quest’ultimo e la faccia esteriore del muro su cui si aprano le vedute vi sia una distanza di almeno 1,5 metri.
Pare che questa condizione non sia stata rispettata; ma il danneggiato doveva subito imporre la chiusura, altrimenti con il passare del tempo (20 anni), per usucapione chi ha aperto la veduta impone una servitù sul fondo vicino, che non solo non potrà più costruire in aderenza o in appoggio, ma dovrà arretrare la propria costruzione di 3,0 m dalla veduta.
Mò sono passati 40 anni cosa vai cercando?
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
la finestra era chiusa non è stata mai aperta aveva le persiane ma all'interno era stata chiusa con un un blocco nel momento in cui è stata venduta chi abita in quella casa ha rotto il fermo e ha riaperto la finestra.... non c'è un muro di confine il muro della casa è il confine che separa le due proprietà.... la finestra x 40 anni ha preso solo luce e aria.. ora ofnuno fa come vuole, non mi sembra normale che il cane che hanno in casa metta le zampe sul davanzale e sporge nella mia proprietà... una soluzione dovrà esserci....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pare che questa condizione non sia stata rispettata; ma il danneggiato doveva subito imporre la chiusura, altrimenti con il passare del tempo (20 anni), per usucapione chi ha aperto la veduta impone una servitù sul fondo vicino, che non solo non potrà più costruire in aderenza o in appoggio, ma dovrà arretrare la propria costruzione di 3,0 m dalla veduta.
La distanza legale minima è di m 1,50 del fabbricato dal confine. Se non è rispettata no c'è usucapione, ma deve essere eliminata l'anomalia o demolendo ed arretrando a m 1,50 ovvero coprendo l'intercapedine fino al confine in modo da eliminarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto