mARIAR

Nuovo Iscritto
AIUTO
buon giorno, avrei un bisogno urgente di risposte competenti, ho già scritto in un'altra vs discussione ma senza risposta. nessuno mi risponde compreso amministratore.
io vorrei mettere pergolato su lastrico solare ad uso esclusivo. il regolamento edilizia priva genova lo consente in quano considerato arredo e nn ha bisogno di permessi comunali. ho informato x email l'amministratore ma lui nn risponde sentita segretaria x tel e dice che nn si vuole prendere responsabilità.
La mia domanda è questa : posso metterlo senza richiedere il consenso dell'assemblea ed informare a cose fatte? il regolamento del condomio dice: "l'assemblea potrà consentire a ciascun condomino di portae a proprie spese innovazioni alle cose comuni purchè esse nn ledino l'uso e il godimento delle cose comuni" ma vale anche per l'uso esclusivo? .e ancora ogni comproprietario prima di iniziare i lavori su sua proprietà, lavori che interessino direttmente o indirettamente le parti comuni, dovrà chiedere lautorizzazione all'amministratore. In caso di dissenso tra amministratore e condomo ogni decisione è riservata all'assemblea da radunarsi nn oltre giorni dalla comunicazione di denegata auto rizzazione. trascoro tale tempo e l'assemblea nn sii è riunita il condomino potrà fare il lavoro ...ma sotto sua responsabilità." Le cose comuni di cui parla si riferiscono al portone atrio scale scale muri maestri fognature.......... e tetti e lastrico solare. Postilla l'uso dei lastrici solari è riservato ai prprietari degli interni ...........
Devo chiedere quindi l'approvazione dell'assemblea o .............ciò che nn è vietato è ammesso (sempre se interpretando il regolamento del condominio ho capito giusto)?
e avvalermi quindi della facoltà che il regolamento edilizio di genova concede?

Grazie




Leggi Tutto cliccando su: regolamento di condominio
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Se non ci sono problemi con il regolamento edilizio può inviare una comunicazione al condominio (amministratore) con la quale lo avvisa che procederà all'installazione del pergolato sul suo terrazzo di uso esclusivo; questo ai soli fini di una corretta informazione da parte sua. che potrebbe anche non fare.
Il riferimento preciso è l'art 1102 del CC che le permette di utilizzare le parti comuni per un maggior godimento della propria unità immobilire; l'unica parte comune interessata, considerato che il terrazzo e di uso esclusivo, può essere la parete esterna del condominio dove potranno essere appoggiate le travi di sostegno del pergolato; in questo casa la parete è quella di sua interferenza, adiacente alla sua u.i. e pertanto nessun condomino potrà mai eseguire la stessa cosa nella stessa posizione.
Pertanto non si intravedono delle contrarietà nemmeno legislative all'installazione del pergolato.
 

mARIAR

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta.
E' stata molto utile.Il pergolato l'ho messo e mi sono fatta rilasciare il certificato di conformità. I condomini vedendo portare su per le scale le travi hanno chiamato l'amministratore, il quale ha risposto che se non si bucava il pavimento, non c'era nessuna controindicazione e che essendo nel mio uso esclusivo, non cambiando la destinazione d'uso non ledendo altri condomini ero nel diritto di metterlo, inoltre trattandosi di struttura totalmente aperta non prendevo cubatura anzi utolizzavo i millesi del mio uso esclusivo per i quali pago le spese in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto