dax

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti e grazie per le info che mi date da qualche giorno!!

Il mio quesito e' se sia possibile modificare o integrare un contratto di locazione da stipulare con uno studente utilizzando quello previsto dagli Accordi territoriali vigenti nel mio Comune, con altri articoli a mia tutela. Grazie Carlo
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao,
se il contratto e' "da stipulare" e non gia' "stipulato" quindi ancora da firmare e regolaizzare
penso non ci siano assolutamente problemi ad adottarne un'altra tipologia con tutele diverse
saluti ;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A mio parere sono integrabili solo accordi diversi da quelli indicati dai moduli fac-simile che , ricordiamoci, sono stati oggetto di approvazione legislativa : dette integrazioni comunque non devono confliggere con le condizioni prefissate nella modulistica . E cosi' per esempio tipologie di spesa condominiali non già indicate nell'allegata tabella di riparto (pure essa approvata dal decreto) potranno costituire oggetto di libera contrattazione
 

dax

Nuovo Iscritto
ciao,
se il contratto e' "da stipulare" e non gia' "stipulato" quindi ancora da firmare e regolaizzare
penso non ci siano assolutamente problemi ad adottarne un'altra tipologia con tutele diverse
saluti ;)

Quale tipo in particolare, secondo te?

Carlo

Aggiunto dopo 6 minuti :

A mio parere sono integrabili solo accordi diversi da quelli indicati dai moduli fac-simile che , ricordiamoci, sono stati oggetto di approvazione legislativa : dette integrazioni comunque non devono confliggere con le condizioni prefissate nella modulistica . E cosi' per esempio tipologie di spesa condominiali non già indicate nell'allegata tabella di riparto (pure essa approvata dal decreto) potranno costituire oggetto di libera contrattazione

Diciamo che le integrazioni dovrebbero riguardare le tutele per eventuali opere che si rendessero necessarie per la manutenzione del bene sia senza prtese di compenso o rimborsi per i disagi e sia (estremizzando) con la clausola di lasciare libero l'immobile entro tot mesi per, appunto, realizzare le opere.

Carlo
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, non conosco nello specifico i contratti per locazione a studenti, ma la tua "estremizzazione" di dover lasciare i locali in caso di manutenzioni mi sempra decisamente eccessivo e non attuabile e rischieresti l'annullamento del contratto, mentre il rimborso delle spese straordinarie che si rendessero necessarie sia a livello Condominiale che a livello del singolo alloggio locato e' gia' regolato dalla legge che ne prevede l'addebito rateizzato in 20anni ovvero addebito del 5% annuale sul totale della spesa ;) ;) ;)

Non so se la traccia da usare le contenga gia', ma alcuni punti di tutela del proprietario potrebbero essere il dvieto di Sublocazione
oppure
Ho letto nel forum di diverse lamentele e incomprensioni tra Prop e Cond riguardo a locazioni a piu' studenti che poi avendo risultati scolastici diversi e seguendo strade diverse si dividono lasciando l'alloggio facendo subentrare altri sutdenti

Correggetemi se sbaglio ,
ma si potrebbe ipotizzare una clausola che in caso di recesso di anche solo uno dei componenti del gruppo di studenti che loca l'alloggio , il contratto verra' rescisso e ristipulato con nuova registrazione a carico del nuovo gruppo di conduttori proteggendo cosi' anche il nuovo studente subentrato da eventuali futuri contenziosi tra il proprietario ed il precedente gruppo di studenti (derivante da spese non saldate o danni ai mobili se locato ammobiliato)

Saluti ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto