M

Mic Co

Ospite
Ho donato una casa ad un figlio, mantenendo l usufrutto ,il marito di mia figlia chiede al comune la documentazione di Dia e Scia per sapere se il vapore della casa corrisponde a quello reale
Lui dice per tutelare i figli avuti con mia figlia
Mi posso opporre alla richiesta fattami dal comune che non ho infranto interessi alcuno in quanto l'asse ereditario si stabilisce dopo la morte
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco il nesso tra valore del bene donato e la richiesta: forse tu hai donato a tua figlia qualcosa d'altro e si sta paragonando il valore delle due donazioni? La donazione è un atto che si fa tra vivi; quando tu ci lascerai, tua figlia, o i suoi figli (non tuo genero), potrà chiedere la riduzione della donazione se la parte di eredità ricevuta sarà inferiore alla quota legittima assicurata per legge.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il Comune non ha fatto una richiesta, ma la segnalazione che qualcuno chiedeva l'accesso agli atti di pratiche a te intestate, almeno così verifico giornalmente. Le pratiche edilizie non sono secretate, per accedere occorre dimostrare di avere un "interesse diffuso", penso che suo genero lo abbia e quindi il comune non può negare l'accesso agli atti. Salvo che un avvocato che ci legge la "vede" diversamente.
 
J

JERRY48

Ospite
Io per esperienza personale ti posso dire che la prassi è questa: tu comunichi all'Ufficio Tecnico Comunale che vuoi visionare una pratica (del confinante,nel mio caso) in quanto, a mio giudizio, si era verificato un abuso edilizio e aveva leso i diritti di terzi (i miei). In risposta: deve chiedere il permesso al suo confinante, il quale mi diede il suo consenso. Perciò mi consegnarono tutti i documenti richiesti.
E' chiaro che al rifiuto del confinante mi sarei dovuto rivolgere ad un avvocato per far valere i miei diritti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io per esperienza personale ti posso dire che la prassi è questa: tu comunichi all'Ufficio Tecnico Comunale che vuoi visionare una pratica (del confinante,nel mio caso) in quanto, a mio giudizio, si era verificato un abuso edilizio e aveva leso i diritti di terzi (i miei). In risposta: deve chiedere il permesso al suo confinante, il quale mi diede il suo consenso
Quella "prassi" interpreta "creativamente" quanto previsto dall'art. 3 del D.P.R. n. 184/2006.
Tu non avresti dovuto acquisire nessun "permesso".
Il comune era tenuto a dare comunicazione ai soggetti controinteressati. Entro dieci giorni dalla ricezione di quella comunicazione, i controinteressati potevano presentare una motivata opposizione alla tua richiesta di accesso. Decorso tale termine, il comune doveva provvedere sulla tua richiesta di accesso agli atti, accertata la ricezione della comunicazione di cui sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto