stefi2011

Nuovo Iscritto
era una bellissima pianta, molto grande, è stata diciamo potata, ma in modo assolutamente drastico e direi anche fuori periodo, per ora il comune (la pianta si trova sul ciglio di una strada comunale) da me avvisato sembra non saperne nulla.
mi chiedo se non ci sia una qualche norma che vieti interventi arbitrari di questo tipo.
grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che per le operazioni del genere debba intervenire il C.F.S.
Proverei a sentire il loro parere. A parte il fatto che il danno è stato fatto ormai...
A meno che la quercia in questione non pregiudicasse la sicurezza della circolazione e dei passanti.
 

stefi2011

Nuovo Iscritto
sto trovando la soluzione.
la quercia è una pianta protetta e come tale prima di intervenire, potatura o abbattimento che sia,
è necessario chiedere un permesso al comune competente il quale deve rilasciare apposita autorizzazione.
effettivamente ha ragione Luigi, è il C.F.S. che deve intervenire.
precisamente:
la polizia locale (alias vigili urbani) devono fare il verbale di potatura eseguita senza permesso,
e inviare la segnalazione al C.f.S.che, a sua volta, effettuerà un controllo sul posto per cercare il responsabile.
sto seguendo passo passo la vicenda e se vedo qualche insabbiatura interverrò.
grazie cmq per le risposte.

Aggiunto dopo 28 minuti :

ha..chiedo cusa... aggiungo che la quercia era bellissima e molto grande, ( dico era perchè ora è ridotta..poverina un olivo sembra) forse secolare.
nessun rischio e nemmeno dava fastidio. Ho visto solo la cattiveria dell'uomo che vuol far legna...non vedo altra spiegazione.
Posso sembrare scema..ma mi sono impegnata in questa storia perchè ci sono altre 2 enormi e bellissime
quercie lì vicino e pavento facciano la stessa fine.
é vero il danno è fatto, per quella, ma magaari riesco a fermare chi è stato che non porosegua.
ci provo, almeno.
grazie di nuovo per le risposte e chiedo scusa se non sono brava ma effettivamente è la 1 volta che mi iscrivo ad un forum e ... non so quanto durerò perchè sono parecchio imbranata.
saluti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Calma e gesso....diceva un vecchio insegnante di italiano che nessuno è nato "imparato" (sic!).
Vedrai che anche tu troverai argomenti cui rispondere e fornire i tuoi consigli. Ognuno di noi sa qualcosa che gli altri non sanno e viceversa. Il forum è un ottimo modo per imparare vicendevolmente.
Benvenuta Stefi2011.
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Ciao.
Se la pianta è di un privato ed è radicata in zona _non_ a bosco è il regolamento comunale che stabilisce le norme per abbattimento e potatura. Normalmente non sono richiesti permessi per gli interventi di potatura, al contrario dell'abbattimento, ma per piante classificate come monumentali potrebbe essere necessario (pochissimi comuni lo fanno).
Se l'albero è in zona classificata a bosco è il CFS che ne ha la tutela ma, anche in questo caso, di norma, è richiesto il permesso per il solo abbattimento e non per interventi di potatura.
Il problema delle potature drastiche - capitozzature - è un problema enorme. Se l'albero è classificato come monumentale allora c'è una legge che lo tutela al pari dei beni storici e artistici. Il proprietario, anche se privato, a maggior ragione se è un ente pubblico, è tenuto a gestire l'albero secondo le buone pratiche arboricolturali moderne. La capitozzatura non è una buona pratica (su nessun albero né arbusto) perché deturpa la pianta, la indebolisce, la rende pericolosa a medio-lungo termine e ne azzera il valore economico.
Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi guardare sul mio sito salusarboris.it, sul sito della Società Italiana di Arboricoltura isaitalia.org e su quello dell'International Society of Arboriculture isa-arbor.com oppure scrivimi.
 

stefi2011

Nuovo Iscritto
purtroppo Andrea hai ragione, il mio comune nessun regolamento ha in merito, e hai ragione pure per quanto riguarda la potatura, mi spiego.
la mia regione Marche ha emanato una L.R.M. n. 6 del 23.02.2005 che fa un elenco di piante
protette elencate all'art. 20 "tutela degli alberi ad alto fusto", agli artt. segg 21 e 22 rispettivamente disciplina le autorizzazioni all'abbattimento - che devono essere rilasciate dal comune sul cui territorio
insiste la pianta interessata e disciplina ritengo erronemente le "potature" perchè poi se
si legge l'art si parla di capitozzatura e taglio di branche principali.
ergo ok, le potature non solo di piante monumentali ma anche protette non necessita di
permesso a differenza della capitozzatura e dell'abbattimento.
e purtroppo mi tocca stare zitta...PERO'...brontolo sul periodo però!
Cmq parlando con il tecnico del comune, che ho investito del caso, abbiamo saputo che l'ordine
è sato imposto al privato proprietario direttamente dalle ferrovie poichè la chioma della
quercia si avvicinava troppo ai fili dell'alta tensione che ivi si trovano...
ringrazio nuovamente tutti per le risposte, mi è piacviuto il tuo detto Luigi, mai sentito, hai ragione.
infatti non sono imparata, per esempio mi piacciono tutte le risposte ricevute, ti ringrazio veramente per il benvenuta, ma non capisco
quei mi piace sotto i vari commenti....vi chiedo scusa se forse dovrei fare qualcosa che non ho fatto per dire che ho apprezzato tutte le risposte, anche di Marco.
p.s. senz'altro visiterò il tuo sito Andrea.
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
non ho ben capito ma se il regolamento impone l'autorizzazione anche per capitozzature e rimozione di branche allora il proprietario dovrebbe aver chiesto il permesso. Capitozzatura si intende il taglio di grossi rami (diametro maggiore di 10-15cm) sull'internodo, ossia, non eseguendo un taglio di ritorno. Per capitozzatura si intende anche la rimozione di branche o la totale asportazione della chioma con un taglio sul fusto al di sotto dell'impalcatura delle branche. In pratica si può ritenere capitozzatura qualsiasi potatura che asporti più del 30% della chioma dell'albero. La vicinanza della ferrovvia non è una giustificazione valida per capitozzare una pianta. Si può ottenere lo stesso risultato, la sicurezza, con una potatura fatta come si deve. Se vuoi mandami delle foto, ti saprò dire di più. In ogni caso se ritieni che la pianta sia stata mutilata, deturpata o devastata allora è stato fatto un pessimo lavoro che, oltre tutto, ha compromesso l'apparato radicale e, di conseguenza, la stabilità dell'albero.
Ciao
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo, la sicurezza delle linee elettriche ha la precedenza sulla bellezza di una pianta. Si può osservare che i pericoli sono due: uno essenzialmente di servizio.
Se un ramo ondeggiando a causa del vento o rompendosi cade sulla linea e rompe il filo, si fermano tutti i treni su quella tratta. Se poi il ramo cade nel transito del treno il pericolo può diventare molto più grande.
il secondo rischio è portato dall'eventuale incendio che si può sviluppare dal contatto di qualche foglia secca con la conduttura elettrica.
Speriamo che chi ha proceduto con la potatura non abbia esasperato l'operazione. Per ultimo, stefi2011, quei "mi piace" sotto ai commenti vanno cliccati se, appunto, il commento dell'intervenuto di turno ti è piaciuto.
Per quanto riguarda il detto, era un mio vecchio professore di lettere che scherzava sui verbi riflessivi aggiungendo un fondo di saggezza.
 

stefi2011

Nuovo Iscritto
giustissime entrambe le risposte! oltre che utili. Ho fatto delle foto e spero di riuscire ad
estrarle dal telefono cosi da poterle inviare, cmq mi è stato detto che la potatura è fatta bene...
non ci credo tanto perchè ho visto dei tagli "vivi" cioè..non ci si dovrebbe mettere qualcosa sui
tagli cosi da evitare l'ingresso di patogeni? penso di si.
Altro che 10 - 15 cm... ci sonoo dei bei rami. proverò ad inviare le foto.
Ho parlato di ferrovie perchè mi ha detto il tecnico comunale che l'ordine è venuto da loro per
i motivi detti da Luigi: la chioma della quercia era diventata molto grande e si avvicinava ai
cavi dell'alta tensione. Li passa una linea dell'alta tensione, non c'è una ferrovia, però
la chioma della pianta troppo vicina in presenza di particolari condizioni meteo...
cariche elettrostatiche...ecc...potrebbe causare interruzioni nella linea elettrica.. e cosi via...
p.s. x luigi..grazie allora clicco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto