ptealdi

Nuovo Iscritto
Salve sono un nuovo utente.

Mi rivolgo qui perché non ho trovato altrove le informazioni a riguardo.

Questa è la domanda: il locatore può recedere dal contratto di affitto di un immobile adibito a Caserma Tenenza Guardia di Finanza prima della scadenza del contratto? Visto altresì che il locatario (la GdF) è moroso nel pagamento del canone di locazione? :shock: Il locatore vorrebbe quindi la restituzione dell'immobile in anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

Grazie

Paolo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dalla L. 392/78 :
Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.

:daccordo:
 

ptealdi

Nuovo Iscritto
C'è però una clausola...

Innanzitutto grazie della risposta.

Vorrei però aggiungere che nel contratto di locazione firmato anni fa dalle parti c'era anche questa clausola:

"...la proprietà non può intraprendere azione legale nei confronti dell'amministrazione per ritardo nel pagamento canone qualora il ritardo dipenda da temporanea insufficienza di fondi sul capitolo di bilancio..."

Va però anche fatto notare che il canone di locazione è stato pagato solo fino alla fine del 2010 (o meglio alla fine del 2011 è stato pagato per intero quello del 2010...) quindi ad oggi vi è un notevole ritardo (per la precisione 16 mensilità).

Consigli, suggerimenti su come agire?

Grazie ancora, Paolo
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Salvo verificare quanto riferisci a rate con i documenti del contratto e pattuizioni successive la GDF non è al di sopra della legge e la contestazione deve essere inviata senza attendere che la morosità si aggravi.
Sarà loro compito eccepire il loro diritto a permanere nell'immobile nonostante il mancato pagamento dei canoni.
Chiaramente dovrai valutare anche la possibilità di trovare altro conduttore qualora vada in porto il rilascio dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma la clausola, a loro esclusivo vantaggio e decisamente sproporzionata, secondo me potrebbe essere vista come vessatoria. io proverei ad andare da un legale. sarebbe come dire che in caso di mancanza di fondi sul capitolo devi ospitarli gratis e pagare pure le tasse su ciò che non riscuoti. mi sembra troppo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
"...la proprietà non può intraprendere azione legale nei confronti dell'amministrazione per ritardo nel pagamento canone qualora il ritardo dipenda da temporanea insufficienza di fondi sul capitolo di bilancio..."
Con un arretrato di 16 mensilità non mi sembra si possa parlare di una temporanea insufficienza di fondi, quindi una visita all'avvocato mi sembra quanto mai opportuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto