Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è stato proposto l'acquisto della casa dove abito, abbiamo fatto un preliminare di vendita con un anticipo di 15000 euro. Il proprietario al momento del rogito non si è presentato, a quel punto ho capito che al proprietario servivano 15000 euro perche è un mascalzone, e la casa ha un'ipoteca di 20000 euro.
Ora io le voglio fare causa per inadempienza del preliminare.
Quello che mi interessa sapere è se con causa iniziata può vendere la casa ad un'altro senza meno con l'intento di truffare anche lui, grazie Mister x
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No perché le iscrizioni vanno fatte in conservatoria. E solo le scritture private autenticate dal notaio possono essere trascritte. Prova ad interpellare un notaio che ti saprà dare una risposta più dettagliata. Comunque, non credo sia possibile perché le firme devono essere apposte davanti a lui e difficilmente potrai convincere il venditore a replicare la firma. Non ti resta che consultare un legale.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto la registrazione del contratto preliminare alla Agenzia delle Entrate, non so se è sufficiente.
No perché le iscrizioni vanno fatte in conservatoria. E solo le scritture private autenticate dal notaio possono essere trascritte. Prova ad interpellare un notaio che ti saprà dare una risposta più dettagliata. Comunque, non credo sia possibile perché le firme devono essere apposte davanti a lui e difficilmente potrai convincere il venditore a replicare la firma. Non ti resta che consultare un legale.

Un'ultimo consiglio, il mio avvocato per fare causa mi ha chiesto circa 7000 euro e mi ha assicurato al 100% di vincere la causa, visto che il proprietario è inadempiente perchè non ha firmato al rogito.
Io posso chiedere al mio avvocato di essere pagato solo in caso di vittoria ? Perchè in caso di perdita finirei sul lastrico, grazie per tutti i consigli che mi ha dato un'abbraccio F.T.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglierei di proporgli che gli pagherai tutte le spese che deve sopportare e poi alla sentenza lui si rivarrà sul perdente, restituendoti le spese anticipate.
Comunque, se lo conosci ed hai piena fiducia su lui, bene. Altrimenti contattane qualche altro per farti un preventivo, potrebbe essere più economico. L'unico dubbio è che, se fosse oberato dai debiti, potrebbe non essere più solvibile. In questo caso l'avvocato dovrebbe verificare la situazione e, non occorre che glielo insegni, dovrebbe fare un'iscrizione ipotecaria per garantire il debito.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglierei di proporgli che gli pagherai tutte le spese che deve sopportare e poi alla sentenza lui si rivarrà sul perdente, restituendoti le spese anticipate.
Comunque, se lo conosci ed hai piena fiducia su lui, bene. Altrimenti contattane qualche altro per farti un preventivo, potrebbe essere più economico. L'unico dubbio è che, se fosse oberato dai debiti, potrebbe non essere più solvibile. In questo caso l'avvocato dovrebbe verificare la situazione e, non occorre che glielo insegni, dovrebbe fare un'iscrizione ipotecaria per garantire il debito.

Da quanto mi lascia capire, non posso fare la trascrizione perchè il venditore non verrebbe mai dal notaio a firmare, se vende casa io non posso fare nulla e perdo anche i 15000 euro della caparra ma le posso fare causa per farmi risarcire cosa che non fara' mai perchè è un delinguente e il nuovo proprietario può farmi lo sfratto e io mi ritroverei in mezzo alla strada, questa è la giustizia italiana !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il proprietario vuole vendere ad un altro, tu, essendo locatario, hai il diritto di prelazione. Pertanto, se stipulasse potresti subentrare all'acquirente rimborsandogli la cifra indicata nell'atto oltre alle spese sostenute.
 

Mister x

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il proprietario vuole vendere ad un altro, tu, essendo locatario, hai il diritto di prelazione. Pertanto, se stipulasse potresti subentrare all'acquirente rimborsandogli la cifra indicata nell'atto oltre alle spese sostenute.

Il preliminare è stato fatto per 90000 euro e ho versato un anticipo di 15000 euro, io al rogito dovevo pagare l'ipoteca perchè sul preliminare è scritto che se non avesse pagato mi autorizzava a pagare, però non ha firmato.
Ora mi dici che ho diritto di prelazione e dovrei rimborsare l'acquirente per la cifra indicata, puoi farmi un'esempio per capire meglio, e se nel frattempo posso iniziare una causa in base all'articolo 2932 del cc per rendere il preliminare definitivo. Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando, ma vorrei uscire da un'incubo che la notte non riesco piu' a dormire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente devi andare a vedere il valore indicato nell'atto pubblico. Se è stato indicato un valore di 70.000 e ha speso per l'atto 7.000 tu dovrai restituire all'acquirente 77.000 - 15.000 = € 62.000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto